A- A+
Economia
Enel, la domanda di energia mette le ali ai ricavi che aumentano di un terzo

Balzo del fatturato innanzitutto per il settore Infrastrutture e Reti

Enel prepara la chiusura dei conti 2021 e dall'esame dei risultati consolidati preliminari dell'esercizio vede i ricavi a 88,3 miliardi di euro, in aumento del 33,8% rispetto ai 66 realizzati nel 2020, e l'Ebitda ordinario a 19,2 miliardi in crescita del 6,7% rispetto ai 18 miliardi dell'anno prima. L'indebitamento finanziario netto si attesta a 52 miliardi di euro (45,4 miliardi di euro a fine 2020, +14,5%). I dati definitivi sono attesi il 17 marzo. Il gruppo energetico diffonde la nota dopo il Consiglio di amministrazione che ha esaminato i conti preliminari e spiega che il fatturato è aumentato innanzitutto per il settore Infrastrutture e Reti, per effetto delle maggiori quantita' trasportate, conseguenti all'incremento della domanda di energia elettrica; poi grazie a Enel Green Power, per la maggiore produzione da fonti rinnovabili, business in cui il gruppo guidato da Francesco Starace si conferma il piu' grande operatore privato al mondo.

Il 2021 si e' gia' mostrato un anno da record sul fronte dell'energia pulita: l'azienda ha raggiunto una capacita' totale gestita di circa 54 Gw e punta dritto verso l'obiettivo di capacita' complessiva (batterie comprese) di circa 154 Gw al 2030. L'aumento del fatturato include il provento dalla cessione della partecipazione del 50% in Open Fiber per circa 2,73 miliardi di euro che ha piu' che compensato l'effetto cambi negativo, prevalentemente in America Latina.

Questo introito ha comportato un effetto sull'indebitamento finanziario netto consolidato di circa 2,42 miliardi di euro. Questo incasso, insieme ai positivi flussi di cassa generati dalla gestione operativa e all'emissione di un prestito obbligazionario non convertibile subordinato ibrido perpetuo da 2,75 miliardi hanno contenuto l'indebitamento che, spiega Enel, è cresciuto per via di investimenti, pagamento dei dividendi e acquisto di un'ulteriore quota di partecipazione nel capitale di Enel Americas. Ricavi e margine operativo lordo hanno goduto anche delle buone performance di Enel X e Generazione Termoelettrica e Trading.

Il colosso energetico accelera anche sulla trasformazione digitale delle reti elettriche e afferma il profilo della sostenibilita' in ogni ambito del proprio business, compresa la propria strategia finanziaria. Fra le varie operazioni del 2021, anche l'acquisizione del 50% e Intesa Sanpaolo al 20% di Mooney per creare una fintech europea, visto che i pagamenti digitali sono sempre piu' utilizzati per le bollette elettriche e i servizi avanzati, come la mobilita' elettrica, aveva spiegato il numero uno di Enel Starace. Anche il digitale e' al centro del business 2021 di Enel con il lancio di Gridspertise, una nuova controllata che aiutera' i Gestori dei sistemi di distribuzione a realizzare reti intelligenti in tutto il mondo.

LEGGI ANCHE: 

- JP Morgan Asset Management: inflazione dilagante e Fed in agguato. Investire sì, ma in modo selettivo
- Bce: inflazione oltre il 2% per quasi tutto il 2022, ma in progressivo calo
- Inflazione all'1,8% nel 2023: Lagarde resta "colomba". La Bce non segue la Fed

Commenti
    Tags:
    bolletteelettricitàenelenergiafrancesco staracerinnovabilirisultati preliminari 2021 enel




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.