A- A+
Economia
Eni, l'utile 2017 corre oltre 3 miliardi. Record di produzione

Eni: a dicembre record storico produzione, media annua 1,82 mln

A dicembre del 2017 Eni ha toccato il record storico di produzione di idrocarburi a 1,92 milioni di boe/giorno. Lo ricorda il gruppo nel comunicato sul bilancio del 2017. Nel quarto trimestre dello scorso anno sono stati conseguiti 1,89 milioni di boe/giorno, livello trimestrale piu' elevato degli ultimi sette anni (+1,9%) mentre la media annua si e' attestata a 1,82 milioni di boe/giorno (+3,2%) la piu' elevata di sempre. Al netto dell'effetto prezzo nei Psa e dei tagli Opec, la crescita e' stata del +3,7% nel trimestre e del +5,3% nell'anno. Si e' registrato un contributo da avvii e ramp-up di 243 mila boe/giorno in media annua grazie all'implementazione del modello integrato Eni di esplorazione e sviluppo con riduzione del time-to-market dei nuovi progetti (nel 2017 Zohr in Egitto, East-Hub in Angola, OCTP in Ghana, Jangkrik in Indonesia) e all'accelerazione dei ramp-up (Nooros).

 

Eni: produzione prevista in crescita del 3% nel 2018

 

Eni si attende una produzione di idrocarburi in crescita al 3% per effetto del ramp-up degli avvii 2017, in particolare in Egitto, Angola e Indonesia, e degli avvii di fasi satelliti di grandi giacimenti in produzione (Libia, Angola e Ghana). E' quanto si legge nel comunicato del gruppo sul bilancio del 2017. Nel settore Gas & Power procede il consolidamento della redditivita', atteso un utile operativo adjusted a 0,3 miliardi di euro, grazie a nuove azioni sui contratti long-term, riduzione costi logistica e sinergie da integrazione con upstream nel business Gnl. Nel Refining & Marketing e Chimica e' previsto un margine di raffinazione di breakeven a circa 3 dollari/barile a fine 2018 grazie a nuove ottimizzazioni supply e assetti. Gli investimenti di gruppo dovrebbero attestarsi a circa 8 miliardi di euro.

 

Tags:
eni crescita 2018eni bilancio 2017





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.