A- A+
Economia
Eolico, maxi parco da 9 mld nel mare di Sicilia. In prima linea Toto Holding

Eolico, il maxi parco nel mare di Sicilia 

MedWos sta per Mediterranean wind off shore ed è il progetto che prevede la costruzione di un parco eolico in mare aperto, a 60 km dalle coste siciliane e di fronte alle coste tunisine. Secondo quanto riporta il Sole 24 Ore, il programma prevede l'installazione di un sistema di floating, ovvero l'utilizzo di pale ancorate ma non infisse nel fondale. Si tratta di una tecnologia studiata e perfezionata per salvaguardare al massimo l’ambiente. Il parco sarà formato da 900 turbine e sarà in grado di generare, a regime, una potenza di 2,9 Gigawatt. Il progetto conta investimenti totale per 9 miliardi di euro. In prima linea ci saranno il binomio Toto Holding e Renexia, società operativa nel comparto delle energie rinnovabili. 

Il direttore generale di Renexia, Riccardo Toto, spiega al Sole 24 Ore: "Per l’Italia e per la Sicilia sarà un investimento imponente che avrà un significativo impatto sull’economia dell’isola anche sul fronte dell’occupazione. Per questa ragione abbiamo incaricato Deloitte di elaborare una stima sull’effettivo impatto del progetto sull’occupazione locale, sulla scorta di quanto già abbiamo fatto negli Stati Uniti". Una volta completati i lavori spiega Toti: “l’impianto andrà a fornire energia a 3,4 milioni di famiglie con un fatturato medio compreso tra i 120 e i 150 euro per Megawatt” per oltre un miliardo di euro l’anno”. 

Eolico, Legambiente: "Un progetto credibile e serio da monitorare” 

Anche Legambiente, Greenpeace e Marevivo hanno espresso un loro parere preliminare sulla sostenibilità del parco eolico siciliano. Il vicepresidente di Legambiente, Edoardo Zanchini, ha confermato al Sole 24 Ore: "A differenza di molti altri progetti simili che sino a questo momento sono stati bocciati, questo si caratterizza per credibilità ben maggiore sia per la caratura degli investimenti stanziati, sia per la dimensione e per il respiro complessivo del progetto. Ora naturalmente entreremo nel merito delle questioni ambientali, ma riteniamo che progetti del genere siano i benvenuti per l’intero sistema. Se si riesce a spingerli tanti di guadagnato. "

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    eolicomaxi parcoparcosiciliatoto holding




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.