A- A+
Il notaio conferma?
Il notaio conferma? / In arrivo il manuale della convivenza: regole e tutele

a cura del Consiglio Nazionale del Notariato

In Italia è in forte aumento la richiesta di tutelare i diritti per quelle forme di convivenza non ancora riconosciute dalla legislazione italiana. Secondo gli ultimi dati Istat in Italia vi è una progressiva diffusione delle unioni di fatto, che da circa mezzo milione nel 2007 sono arrivate a quota 972 mila nel 2010-11.
Per questo, venerdì 7 marzo a Milano, sarà presentata e distribuita gratuitamente ai cittadini la guida "La Convivenza, regole e tutele della vita insieme", realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato e 11 tra le principali Associazioni dei Consumatori (Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori) che illustra gli strumenti utili a definire diritti e doveri delle coppie che, per scelta o per impedimento giuridico, non sono sposate ma desiderano comunque condividere la propria vita.

Il vademecum sarà presentato nell'ambito di un incontro pubblico dedicato alle Convivenze, organizzato dalla Fondazione italiana del Notariato in collaborazione con il Consiglio notarile di Milano e la Scuola di Notariato della Lombardia e a seguire una tavola rotonda sul tema per approfondirne gli aspetti sociali. Nell’odierna realtà sociale, caratterizzata dal pluralismo culturale, dall’immigrazione e dalla globalizzazione, i  modelli familiari sono molteplici e si evolvono verso forme nuove con una velocità maggiore di quella caratteristica del legislatore.

Ma in tema di tutele e convivenze sempre più spesso restano aperte questioni che la giurisprudenza si è già trovata ad affrontare: quali diritti può invocare il convivente nei confronti dell’altro? Fino a che punto si possono vantare dei diritti successori nei confronti del proprio partner?
Dopo “l’Open Day sulle convivenze” promosso in 93 città italiane lo scorso 30 novembre 2013 per presentare i contratti di convivenza, il notariato rinnova il suo impegno con una giornata dedicata alla convivenza aperta al pubblico e rivolta ai professionisti del diritto.

L’impegno del notariato sul tema si muove anche in ambito comunitario. Nel 2012 i ventidue notariati dell’Unione Europea hanno lanciato un progetto cofinanziato dalla Commissione EU: il sito www.coupleseurope.eu  che informa i cittadini sulla regolamentazione delle coppie e dei conseguenti rapporti patrimoniali sia in caso di matrimonio sia in caso di unioni registrate, ove riconosciute.

Venerdì 7 marzo 2014 – ore 10.00
Auditorium Eventiquattro  - via Monte Rosa, 91 – Milano

Tags:
ereditànotaio

i più visti

casa, immobiliare
motori
Mustang Mach-E: Il primo SUV completamente elettrico di Ford

Mustang Mach-E: Il primo SUV completamente elettrico di Ford


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.