A- A+
Economia
Eurovita, risparmi congelati e 350 mila clienti in rivolta. Rischio default

La proposta

Comunque, oltre alle evidenti problematiche, continuano le trattative per salvare Eurovita. Pochi giorni dopo il commissariamento, il fondo Cinven, azionista di maggioranza della compagnia, ha versato un importo pari a cento milioni di euro per provare a tappare una parte del buco. Ma la cifra non è lontanamente vicina all’obiettivo che sembra allontanarsi di mese in mese. Fino a marzo si parlava infatti di almeno 400 milioni per rimettere la società sui binari, anche se oggi l’impressione è che neanche questi soldi potrebbero bastare. 

Spunta infatti una nuova ipotesi. Sembra che un pool di banche si stia interessando alla situazione e abbia messo sul tavolo un maxi-prestito da 2 miliardi di euro. Secondo i calcoli, con il prestito, sommato all’aumento di capitale da 300 milioni, riporterebbe l’indice di solvency a 150, “voto” che tranquillizzerebbe le notti di clienti, investitori e vertici. Ma c’è un’altra ipotesi, caldeggiata dal mondo assicurativo: scorporare Eurovita in cinque rami d’azienda, che verrebbero rilevati da altrettante società del settore.

Ma una soluzione arriva anche da Confconsumatori. L’associazione propone che le banche potrebbero liquidare le polizze ai risparmiatori e subentrare nel contratto. In questo modo i clienti riavrebbero il loro denaro e le banche non subirebbero perdite perché, a scadenza, si riprenderebbero la somma da Eurovita. O da chi, nel frattempo, l’avrà rilevata.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
assicurazionieurovita





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.