A- A+
Economia
Ex Ilva, rosso da 2,2 mld verso i fornitori: il big cerca 500 mln dalle banche

Ex Ilva, salgono i ricavi ma l'esposizione commerciale arriva a 2,2 miliardi

Mentre monta l'ennesima protesta davanti alla prefettura di Taranto capitanata dai dipendenti della ditta Lacaita, dell'indotto Acciaierie d'Italia, per la crisi e i ritardi nei pagamenti degli stipendi, l'ex Ilva deve fare i conti con un bilancio che non quadra, registrando debiti verso i fornitori pari a 2,2 miliardi di euro. Un "rosso" che avrebbe portato il gigante dell'acciaio a trattare una linea di credito di circa 500 milioni di euro con un pool di banche

Lo riporta il quotidiano economico Verità e Affari che sottolinea come la linea di credito "serve per dare flessibilità finanziaria" al gruppo dell'acciaio, alle prese con un "problema di funzionamento", come già sottolineato pochi giorni fa dal presidente Francesco Bernabè. La linea che l'ex Ilva sta trattando con le banche, spiega il quotidiano economico, "sarà assistita dalla garanzia di Sace secondo lo schema del Dl Aiuti". 

Tornando ai conti, il quotidiano diretto da Franco Bechis, sottolinea come nonostante nel 2021 la società operativa controllata da Acciaieri d'Italia- dove Invitalia ha il 50% dei diritti di voto- abbia registrato un utile di 309 milioni contro una perdita di 265 milioni, e i ricavi siano saliti a 3,38 miliardi contro gli 1,61 precedenti, a pagare sul bilancio globale sono i debiti verso i fornitori, cresciuti di due volte e mezzo, passando da 371,8 milioni a 941,9 milioni nell'ultimo anno. Una situazione di stress finanziario resa chiara anche dai numeri dei debiti commerciali: passati da 1,4 miliardi del 2020 a 2,21 miliardi dell'ultimo esercizio. 

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    acciaioex ilva




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.