A- A+
Economia
Ex Ilva, da Cda nessuna decisione, slitta a gennaio l'incontro con il Governo
Taranto Ex Ilva

Ex Ilva: da Cda nuovo nulla di fatto, tutto rinviato a inizio gennaio

La riunione del Cda di Acciaierie d'Italia si è conclusa con un nuovo nulla di fatto dopo circa tre ore di confronto. Non essendo stato trovato un accordo tra i soci su aumento di capitale e acquisto degli asset aziendali, si è deciso di attendere un incontro tra i vertici degli azionisti, governo, Invitalia e ArcelolMittal, che dovrebbe tenersi i primi di gennaio. Sarà in quella sede, secondo quanto riferiscono fonti vicine al dossier, che si proverà a trovare una quadra in vista di una riconvocazione del Cda e di una nuova assemblea dei soci. Domani, 29 dicembre alle 16, intanto, i sindacati metalmeccanici sono stati convocati a Palazzo Chigi. 

"L'esito del Cda di Acciaierie d'Italia che non prende nessuna decisione sul capitale e sull'acquisizione degli impianti è l'ennesima dimostrazione, se mai ce ne fosse ancora bisogno, di come la trattativa dell'EX ILVA sia completamente in mano ad ArcelorMittal". E' il leader uilm , Rocco Palombella, alla luce della nuova fumata nera del Cda di Acciaierie d'Italia che avrebbe dovuto, oggi, tratteggiare almeno i contorni di un percorso condiviso tra i soci, a ribadire come il governo sia imbrigliato in una vertenza che non riesce a gestire . "Il Cda non assume decisioni perché il Governo non assume decisioni e la multinazionale continua a tenerci inchiodati a questa situazione drammatica che va avanti dall'estate e che non può portare a nulla di buono. Anzi, ogni giorno che passa va sempre peggio visto che si avvicinano delle scadenze, come quella del 10 gennaio per la fornitura del gas, e il pagamento delle ditte dell'appalto. Per questo anche l'incontro di domani ci preoccupa, quale altra scusa si inventeranno i Ministri?", si chiede. 

"Hanno deciso di farci partecipare in pochi perché hanno paura della nostra reazione nel caso in cui loro non ci dessero le risposte che aspettiamo? E quale prova stanno ancora aspettando da ArcelorMittal per assumere una decisione chiara e senza tentennamenti? Di cosa discuteranno oggi nel Consiglio dei Ministri? A settembre il Ministro Fitto firmava un atto di fiducia con il socio privato, mentre l'azienda raggiungeva il suo minimo storico di produzione e l'Ad di Adi diceva che andava tutto bene. Questo è il grande paradosso che stanno vivendo da anni 20mila lavoratori e intere comunità", prosegue. "Un paradosso", conclude, "che il nostro Governo con il Ministro Fitto non sembra avere intenzione di risolvere. Come pensano di arrivare a gennaio? Come faranno i lavoratori a sopportare ancora questa situazione ormai insostenibile? Stanno compromettendo il futuro della siderurgia in Italia. Siamo rimasti soli a difendere l'ambiente, l'occupazione e la produzione dell'acciaio nel nostro Paese". 

LEGGI ANCHE: Ex-Ilva, il giorno del giudizio è arrivato: rifinanziamento o chiusura

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni

Protagonista alla convention di Pescara

La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni


motori
MG debutta a Pechino la supercar elettrica EXE181

MG debutta a Pechino la supercar elettrica EXE181

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.