A- A+
Economia
Ex Ilva, il pressing dei sindacati: "Governo rifinanzi l'integrazione del cig"

Ex Ilva, continua il pressing dei sindacati: "Necessario intervenire prima di possibili e inaccettabili ritardi"

“Un incontro urgente sul rifinanziamento dell’integrazione sulla cassa integrazione per i lavoratori di Ilva in Amministrazione straordinaria, al fine di scongiurare possibili ritardi sistematicamente avvenuti in passato” è stato chiesto oggi dai sindacati metalmeccanici Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm con una lettera ai ministri Daniele Franco (Economia), Andrea Orlando (Lavoro) e Giancarlo Giorgetti (Sviluppo economico). Stessa lettera è stata inviata anche ai commissari di Ilva in amministrazione straordinaria, Francesco Ardito, Alessandro Danovi e Antonio Lupo.

I dipendenti di Ilva in amministrazione straordinaria sono quelli che ArcelorMittal Italia (nel frattempo divenuta Acciaierie d’Italia con la presenza di Invitalia) non ha assunto all’atto del subentro a novembre 2018. Questi lavoratori sono attualmente circa 1.600, tra Taranto, Genova ed altri siti, sono in cassa integrazione straordinaria a zero ore, e percepiscono in aggiunta alla cig, un’indennità integrativa, deliberata dal Parlamento negli ultimi anni, pari al 10 per cento dell’intero ammontare del trattamento di cig. L’integrazione per il 2021 ha avuto un costo di circa 19 milioni di euro.

“Ribadiamo che è necessaria la massima chiarezza e il rispetto degli impegni assunti, in ordine alla messa in sicurezza del reddito dei lavoratori per l’intero anno 2022, e l’imprescindibile prosecuzione del trattamento di integrazione per non subire ritardi alcuni” scrivono i sindacati ai ministri. “A tal riguardo - aggiungono -, è opportuno un preventivo intervento del Governo, teso ad affermare gli impegni assunti per scongiurare incomprensibili ed inammissibili ritardi che, come nel passato, vedrebbero paradossalmente il riverificarsi di una condizione di forte disagio per questi lavoratori”.

Commenti
    Tags:
    cigex ilvaex ilva cigex ilva sindacatiilva




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.