A- A+
Economia
Expo 2030, Draghi: "Roma Capitale si candiderà all'Esposizione Universale"
Mario Draghi Lapresse

EXPO 2030: ROMA CI RIPROVA DOPO MILANO, CONCORRENTI SONO MOSCA E BUSAN

L'Italia, con l'annuncio della candidatura di Roma, è il terzo Paese ad essersi presentato per ospitare l'EXPO del 2030. Il primo Paese a farlo è stato la Russia, che ha depositato la candidatura di Mosca il 29 aprile scorso all'insegna del tema: "Il progresso umano, una visione condivisa per un mondo in armonia". Poi, il 23 giugno, è scesa in campo la Corea del Sud con la città di Busan e il tema "Trasformare il nostro mondo, navigando verso un futuro migliore". Ogni altra eventuale candidatura dovrà essere presentata entro il 29 ottobre prossimo, a sei mesi esatti dalla presentazione della prima. L'annuncio su Roma arriva a tre giorni dall'inaugurazione dell'esposizione universale di Dubai 2020, rinviata di un anno a causa del Covid, che si apre il primo ottobre per chiudersi il 31 marzo del 2022. L'Italia ha già ospitato l'EXPO nel 2015 a Milano, battendo la concorrenza di Smirne con 86 voti contro 61, e prima ancora nello stesso capoluogo lombardo nel 1906. Per il 2025 è già stata scelta la città giapponese di Osaka. Secondo quanto si legge sul sito del Bie, il Bureau international des expositions, con sede a Parigi, una volta conclusa la fase delle candidature, inizia quella relativa all'esame dei progetti presentati dai vari Paesi, che dura due anni. Al termine ci sarà la scelta da parte dei Paesi membri del Bie, 170 in totale, della città che ospiterà l'EXPO.

Expo 2030, Draghi candida Roma: "Grande opportunità per lo sviluppo della città"

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha comunicato che il governo candiderà Roma Capitale ad ospitare l'Esposizione Universale del 2030, in una lettera inviata ai candidati a Sindaco di Roma.

“Si tratta senz'altro di una grande opportunità per lo sviluppo della città", scrive il Presidente Draghi nella sua lettera, ringraziando i candidati "per la dimostrazione di unità a favore della nostra Capitale".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    expo 2030mario draghiromaesposizione universaleroma expo 2030
    i più visti
    in evidenza
    CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    Corporate - Il giornale delle imprese

    CDP, ospitato FiCS a Roma
    Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”


    casa, immobiliare
    motori
    Renault e Mathieu Lehanneur presentano il concept-car della mitica R4

    Renault e Mathieu Lehanneur presentano il concept-car della mitica R4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.