A- A+
Economia
F2i, un fondo per la rete di Tim con dotazione di un miliardo

F2i stanzia un miliardo per la rete Tim

Il fondo infrastrutturale F2i, guidato dall'amministratore delegato Renato Ravanelli, sta attualmente operando importanti manovre. L'attenzione è concentrata sulla situazione riguardante la rete di Telecom Italia (Tim), in cui sono coinvolti Kkr e il Tesoro italiano. In queste settimane, il gruppo F2i sta esaminando l'interesse di notevoli investitori italiani e anche di alcuni attori stranieri, per costituire un fondo infrastrutturale dedicato con un ammontare di circa un miliardo di euro, interamente finalizzato all'investimento in Netco, con accordi già in atto con il Tesoro e Kkr. Queste informazioni sono state riportate da Il Sole 24 Ore.

Leggi anche: Tim, offerta di Vivendi a Giorgetti: cambiare management senza vendere la rete

Secondo i rumori di mercato, le controparti coinvolte nei colloqui per raccogliere i capitali per il nuovo fondo infrastrutturale di F2i includono importanti fondi pensione italiani ed esteri, nonché alcune delle principali casse previdenziali italiane. La competizione per l'acquisizione della rete di Tim è in una fase cruciale. Il fondo statunitense Kkr si sta preparando a presentare un'offerta vincolante per la rete, e nel frattempo il Ministero dell'Economia (Mef) sta lavorando per entrare nella rete, previo via libera del Consiglio dei ministri. Il Tesoro dovrebbe investire fino a 2,2 miliardi di euro per assicurarsi una quota fino al 20% dell'infrastruttura, mentre Kkr mira al rimanente 65%. In quest'operazione, se tutto procede come previsto, dovrebbe partecipare anche F2i, un fondo infrastrutturale con una solida base italiana. I tempi stanno diventando sempre più stretti per questa trattativa sulla rete, poiché la scadenza del 15 ottobre si avvicina rapidamente, che è il termine entro il quale Kkr dovrà presentare un'offerta vincolante per NetCo.

Leggi anche: Tim, Vivendi chiede un parere legale per la vendita della rete

Una volta noti i dettagli dell'offerta, è probabile che tutti gli altri attori coinvolti in quest'operazione reagiranno di conseguenza. Tuttavia, uno dei punti critici rimane la posizione della società multinazionale francese Vivendi, che non è stata risolta nemmeno dopo l'incontro con il Tesoro la settimana scorsa. In effetti, rimane una discrepanza di circa 8 miliardi di euro tra l'offerta di Kkr, stimata tra 20-23 miliardi di euro, e il valore di 31 miliardi di euro fissato da Vivendi.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.