A- A+
Economia
Facebook, i fondi vogliono far fuori Zuckerberg dalla presidenza

Mark Zuckerberg e' sotto assedio. Diversi fondi d'investimento Usa a capitale pubblico hanno formalmente reclamato un cambio della guardia alla presidenza di Facebook dopo gli scandali sulla violazione dei profili, gli attacchi hacker e le perdite in Borsa.   I fondi pensione di Illinois, Rhode Island, Pennsylvania e il New York City Comptroller Scott Stringer, hanno appoggiato la proposta di rimozione di Zuckerberg avanzata dall'azionista Trillium Asset Management e sperano di attirare anche investitori piu' grandi.

La proposta e' in gran parte simbolica, dal momento che Zuckerberg detiene circa il 60% dei diritti di voto in Facebook, ma quello che viene contestato e' il fatto che Zuckerberg abbia sia la carica di gestione che la presidenza.   Il tesoriere del fondo dello stato del Rhode Island, che possiede 162,230 azioni del social media, Seth Magaziner, ha spiegato che la mossa serve comunque ad attirare l'attenzione sui problemi di Facebook per trovare una soluzione in vista dell'assemblea dei soci in calendario a maggio del 2019. 

"Questo ci consentira' di forzare una discussione in materia all'assemblea annuale e da questo momento in poi davanti al tribunale dell'opinione pubblica", ha spiegato Magaziner in un'intervista a Reuters. L'obiettivo e' quello di assumere al posto di Zuckerberg un dirigente indipendente, per migliorare la supervisione. Un simile tentativo, per rovesciare il fondatore dalla presidenza, era stato fatto nel 2017 da alcuni grandi investitori del social network, ma era fallito.   I titoli Facebook hanno chiuso ieri a 159,42 dollari per azioni, ovvero il 10% in meno rispetto all'inizio dell'anno.

Commenti
    Tags:
    facebookfondimark zuckerberg




    
    in evidenza
    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    FdI contro il suo libro

    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.