A- A+
Economia
Famiglie italiane sempre più povere, dati choc: il 63% non arriva a fine mese

I dati Eurostat: il 63% delle famiglie italiane fatica ad arrivare a fine mese

"Almeno il 63% delle famiglie in Italia fa fatica ad arrivare alla fine del mese. Quasi due nuclei familiari su tre, in sostanza, ammettono di avere «qualche difficoltà» a far quadrare i conti. Il dato arriva da Eurostat, l’istituto di statistica dell’Unione europea, ed è riferito al 2022". Lo riporta La Stampa di oggi, che aggiunge: "Tra i grandi Paesi siamo quelli messi peggio: la percentuale di famiglie in difficoltà varia da meno di un quarto in Svezia, Germania, Paesi Bassi, Finlandia e Lussemburgo all’80% in Bulgaria, fino all’89% in Grecia. La media europea è del 45,5%, noi abbiamo numeri più alti anche di Francia, Spagna, Portogallo e Polonia".

«L’Italia che abbiamo sotto agli occhi è quella in cui crescono e si moltiplicano drammaticamente le disuguaglianze – spiega Elly Schlein a La Stampa –. Tutto dovrebbe suggerire al governo di intervenire subito e investire in sanità, scuola, welfare. E invece è proprio su questi settori che si continua a tagliare».

Stessi toni sferzanti da Giuseppe Conte: «Fratelli d’Italia e Giorgia Meloni potrebbero approfittarne per riscoprire la realtà e decidere di muovere finalmente un dito con misure su carovita, caro mutui, caro carburante – dice il presidente M5s a La Stampa –. Nel loro “carrello tricolore” solo un “pacco” agli italiani: taglio ai sostegni per chi è in difficoltà, nessuna misura d'impatto per il ceto medio, tagli agli aiuti contro il caro carburante, contratti più precari, no al salario minimo legale».

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.