A- A+
Economia
Far crollare il debito italiano? Basta vendere 500 mld di patrimonio pubblico
Giancarlo Giorgetti 

Vendere 500 mld di patrimonio pubblico, ecco come far crollare il debito italiano sotto il 100% del Pil

Abbassare il debito è possibile. Su Milano Finanza, Carlo Pelanda spiega con un’approfondita analisi come sia possibile sfruttare il patrimonio pubblico per ridurre considerevolmente il debito italiano.

L’idea consisterebbe in un Fib (un fondo italiano di bilanciamento) in cui rientrerebbe il patrimonio pubblico vendibile del nostro Paese, tra immobili, concessioni e partecipazioni. L’obbiettivo è chiaro: valorizzare tale ricchezze e infine dismetterle per fini di debitazione parziale.

LEGGI ANCHE: Il debito pubblico tocca i 2.900 mld e il Superbonus causa un buco di 150 mld

Come scrive Milano Finanza, si parla di una stima complessiva di circa 650-800 miliardi di euro. Intesa Sanpaolo stima in circa 500 miliardi il patrimonio immobiliare finanziarizzabile.

Dunque, l’idea sarebbe quella di riorganizzare il tutto in un fondo multicomparto per poi dismettere i primi 300 miliardi di euro del patrimonio vendibile nei primi 10 anni e altri 100 nel quinquennio successivo. E l’operazione andrebbe fatta partire dal 2025. Tale sistema porterebbe a una dedebitazione che farebbe crollare il nostro debito pubblico (pari a circa il 140% del Pil) parecchio sotto la soglia del 100%.






in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


motori
DS performance lancia il programma per giovani piloti

DS performance lancia il programma per giovani piloti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.