A- A+
Economia
Fase 2, acquisti e rincari. Dai 2 euro per i Dpi alla vendita di kit monouso

Coronavirus, fase 2: Scontrini gonfiati con la 'tassa covid'. Codacons: 'Far west illegale, è una truffa'

Con la Fase due, che ha visto la riapertura, a partire dal 18 maggio, di numerose attività commerciali chiuse nella fase di lockdown, i consumatori italiani hanno dovuto fare i conti con una serie di rincari sul prezzo base.

"Tassa Covid", come riconoscere l'aggiunta allo scontrino, definita illegale dalla Codacons

Tra questi spunta la “tassa Covid”, una nota spesa dai 2 ai 4 euro, applicato dagli esercenti ai propri clienti, e inserito direttamente nello scontrino, per finanziare i maggiori costi sostenuti dagli esercizi commerciali a causa del coronavirus, come si legge nell'articolo di Wall Street Italia.

A denunciarlo il Codacons, che sta ricevendo da giorni le segnalazioni dei consumatori circa rincari e voci di spesa originali applicati dagli esercenti.

Fase 2 la truffa della tassa covid. Scontrini gonfiati per contributo di sicurezza e disinfezione. Dagli estetisti, acquisto obbligatorio di kit di protezione monouso al prezzo di 10 euro per accedere ai saloni

“Numerosi consumatori hanno denunciato al Codacons un sovraprezzo, mediamente dai 2 ai 4 euro, applicato in particolare da parrucchieri e centri estetici ai propri clienti – afferma il presidente Carlo Rienzi – Un balzello inserito in scontrino con la voce “Covid” e che sarebbe imposto come contributo obbligatorio per sostenere le spese degli esercenti per sanificazione e messa in sicurezza dei locali”. “Ma non solo. Abbiamo anche registrato casi di centri estetici che obbligano i clienti ad acquistare in loco un kit monouso costituito da kimono e ciabattine, alla modica cifra di 10 euro – aggiunge Rienzi -. Chi non versare tale “tassa” e non acquista il kit, non può sottoporsi ai trattamenti, sempre per le esigenze legate al Covid”.

Un vero e proprio "far west illegale che potrebbe configurare il reato di truffa, e contro cui il Codacons presenta una denuncia alla Guardia di Finanza e all’Antitrust, fornendo tutte le segnalazioni ricevute al riguardo, affinché si avviino le dovute indagini sul territorio”, aggiunge l’Associazione, che ricorda ai cittadini “che possono inviare le segnalazioni relative a rincari e sovraprezzi vari alla mail info@codacons.it”.

Nei giorni scorsi, l’associazione dei consumatori aveva già denunciato la raffica di rincari a macchia di leopardo al bar e nei servizi alla persona. Una strada, quella di rivedere al rialzo il listino pezzi, che per molti artigiani ed esercenti sembra l’unico modo per rientrare dei costi extra dovuti alle dotazioni anti Covid.

Secondo il Codacons, alla fine, la Fase 2 si rivelerà una stangata per le famiglie di 536 euro a causa dei maggiori costi per sanificazione.

 

Commenti
    Tags:
    fase2 rincariscontrino con tassa covidnegozianti




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.