A- A+
Economia
Fca, esempio negativo di intervento. Stoccata della Mazzucato al governo

Prima la mancata firma al rapporto Colao sulla ripartenza, particolare che non era passato inosservato. Ora una critica diretta a uno dei principali provvedimenti del decreto Rilancio che ha visto il colosso italo-americano Fca chiedere la garanzia Sace per 63,3 miliardi.

Secondo quanto riporta il quotidiano online Start Magazine, l’economista italiana con cittadinanza statunitense che insegna all'Università della Tecnologia di Sydney ed una dei consiglieri economici del premier Giuseppe Conte, sulle colonne virtuali di Project Syndicate, uno dei più importanti cenacoli online del progressismo globale, ha puntato il dito contro il disco verde dell’esecutivo alla garanzia pubblica a Fca. Visto che le dimissioni della Mazzucato dal team di advisoring di Conte non sono arrivare, la stoccata da parte della docente universitaria sostenitrice dell’intervento dello Stato mette in imbarazzo Chigi.

Dopo avere celebrato anche questa volta, come fa sempre, le virtù dell’intervento statale e di alcuni casi virtuosi come quelli di Danimarca e Francia che hanno negato l’aiuto statale a società residenti nei paradisi fiscali o quello Bank of England che ha esercitato la moral suasion per imporre una sostanziale moratoria degli acquisti di azioni proprie e dei dividendi, la Mazzuccato è passata agli esempi invece negativi. Uno su tutto la concessione della garanzia pubblica della Sace a Fca da parte del governo Conte-bis.

“L’aiuto all’industria automobilistica in Italia - scrive - è stato utilizzato in modo ben diverso dalla Francia. Il gruppo Fca ha convinto il governo italiano – che nella sua storia ha abbondantemente sussidiato la Fiat – a concedere alla controllata italiana Fca Italy un finanziamento di 6,3 miliardi di euro garantito, sostanzialmente senza condizioni”. Oltretutto, ha aggiunto, la Fiat in passato non ha dato grandi prove di tenere fede ai propri impegni relativi agli investimenti in Italia. Tensioni a Palazzo Chigi?

Loading...
Commenti
    Tags:
    fcamazzucato mariana
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    Elisabetta Canalis sexy da morire Costume leopardato. E il lato B...

    Belen, Diletta e... Le foto delle Vip

    Elisabetta Canalis sexy da morire
    Costume leopardato. E il lato B...


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Di Silvestre, Presidente e A.D. BMW Italia SpA: si riparte dal cliente

    Di Silvestre, Presidente e A.D. BMW Italia SpA: si riparte dal cliente

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.