Fca vola negli Usa è il miglior agosto da 13 anni. Bene anche l'Italia: +10,65% le immatricolazioni
Sono aumentate piu' del previsto le vendite di auto ad agosto negli Stati Uniti, trainate dai pick-up e dalle vetture sportive, sull'onda del basso costo dei carburanti e dell'aumento dell'occupazione a stelle e strisce. General Motors, la piu' grande casa Usa, ha immatricolato 270.480 vetture il mese scorso, con un balzo del 6% rispetto allo stesso mese del 2014, su base destagionalizzata. "Le vendite al dettaglio di Gm hanno superato di gran lunga la media dell'industria ad agosto e abbiamo aumentato la nostra quota per il quinto mese consecutivo", ha commentato Kurt McNeil, vice presidente del gruppo.
Ford ha annunciato il miglior agosto di vendite da nove anni, con 234.237 immatricolazioni, pari ad un incremento annuo del 5%. Positiva perfomance anche per Fca Usa, con il miglior agosto dal 2002 con un incremento del 2% rispetto allo stesso mese del 2014. In controtendenza le vendite americane di Toyota, scese del 5,3% anche su base destagionalizzata. Sono invece saliti del 2,1% gli acquisi delle Lexus, 33.487 unita' vendute negli Usa il mese scorso mentre le immatricolazioni americane della Honda registrano una calo del 6,9% a quota 33.487.
Per Fiat Chrysler Automobiles che ad agosto ha ottenuto un risultato migliore rispetto a quello del mercato, dice il Lingotto, si tratta delll'ottavo mese di crescita consecutiva. Le vendite, oltre 16 mila 500 unita', sono aumentate del 12,7% e la quota e' salita al 28,03% (+0,5). Nel progressivo annuo FCA ha registrato una crescita del 17,1% dei volumi.
In aumento le vendite di tutti i brand del gruppo guidato da Sergio Marchionne: Jeep registra una crescita del 216,5 per cento seguita da Alfa Romeo (+36,7 per cento), Lancia (+11,8) e Fiat (+3,8). Nel mese ben 5 modelli FCA tra le top ten: Panda, Punto, Ypsilon, 500L e 500. Ammontano ad oltre 59.200 unita' le immatricolazioni di auto nuove registrate in Italia nello scorso mese di agosto, il 10,6 per cento in piu' rispetto a un anno fa. Nei primi otto mesi del 2015 le registrazioni sono state oltre 1 milione 65 mila, in crescita del 15 per cento nel confronto con lo stesso periodo del 2014. Anche ad agosto Fiat Chrysler Automobiles e' cresciuta piu' del mercato, come in tutti i precedenti mesi dell'anno".