Economia
Fed-Bce, la minaccia dei tassi ostacola un nuovo anno da "riccioli d'oro"

Per uno scenario "goldilocks" sostenibile, i tassi d'interesse della banca centrale e quelli di mercato dovranno scendere in modo significativo
Per gli investitori, la questione dei tassi d'interesse rimane quindi il principale ostacolo alla formalizzazione di "economia goldilocks" e alla possibilità di investire in modo significativo in attività a rischio. L'aspettativa di uno scenario di questo tipo ha giustamente spinto le azioni dall'ottobre dell'anno scorso alla fine di gennaio di quest'anno, ma la scarsa partecipazione degli investitori, osservata nei flussi di ETF e fondi comuni, suggerisce che il rally è stato scarsamente frequentato tra lo scetticismo che la piaga dell'inflazione sia stata davvero sconfitta e che i tassi possano tornare tranquillamente ai livelli precedenti al 2022.
Per uno scenario "goldilocks" sostenibile, i tassi d'interesse della banca centrale e quelli di mercato dovranno scendere in modo significativo e far sì che le azioni tornino ad essere relativamente più attraenti per gli investitori. Ciò richiederà a sua volta un ritmo di disinflazione più rapido e lineare di quello attuale, probabilmente con una sostanziale debolezza del mercato del lavoro.
Non è ancora chiaro se tutto ciò si realizzerà in modo così netto, e l'inflazione è nota nella letteratura accademica per essere difficile da prevedere con precisione. A partire dal 2020 i mercati hanno già sperimentato molteplici fasi in un breve periodo di tempo: lavoro da casa, riapertura, inflazione e ora presumibilmente goldilocks. Il problema per gli investitori consiste nel fatto che, anche qualora una fase sia stata identificata e i portafogli vengano adeguati di conseguenza, quella successiva potrebbe aver già preso il suo posto. Questo può essere scoraggiante per coloro che cercano di aggiungere valore nel breve periodo, ma qualunque cosa accada nei prossimi mesi, una qualche forma di scenario goldilocks sembra intrinsecamente probabile su un orizzonte molto più lungo.
La crescita economica sarà probabilmente contenuta nei prossimi anni a causa della difficile situazione demografica e della disuguaglianza, che a sua volta dovrebbe avere l'effetto di mantenere l'inflazione e i tassi d'interesse "naturalmente" contenuti. Questo dovrebbe essere un sostegno a favore degli asset a lunga scadenza, come azioni e obbligazioni statunitensi, per realizzare ulteriori progressi. Nel frattempo, gli investitori devono fare attenzione ai ribassi dovuti ai tassi d'interesse.
*Lead Investment Director, Multi Asset Portfolios di GAM Investments