A- A+
Economia
Fed: "Grande incertezza su futuro. Costo del denaro fermo fino al 2022"

Tassi a zero fino al 2022. A fronte di un quadro economico difficile e "considerevoli rischi" sulle prospettive, la Fed assicura che non fara' mancare il suo sostegno all'economia americana usando "tutti gli strumenti" per spingerla. E la ripresa per verificarsi ha bisogno di una spinta forte: il pil - secondo le previsioni della banca centrale - e' previsto contrarsi quest'anno del 6,5% con un tasso di disoccupazione al 9,3%. Nel 2021 e nel 2022 e' atteso un rimbalzo che, pero', non e' sufficiente a recuperare il terreno perso con il coronavirus che appare destinato a lasciare cicatrici per anni soprattutto sul mercato del lavoro.

"La Fed e' impegnata a usare tutti gli strumenti a sostegno dell'economia americana in questo momento difficile e a usarli per tutto il tempo necessario", afferma Jerome Powell, il presidente della Fed, riferendosi anche all'acquisto di bond che procedera' "almeno all'attuale velocita'" per garantire un corretto funzionamento del mercato. Powell assicura poi che la banca centrale non sta neanche minimamente pensando ad alzare i tassi di interesse. E questo anche perche' c'e' una "grande incertezza sul futuro", con il coronavirus che pone considerevoli rischi alle prospettive di medio termine.

Nonostante questo la crisi attuale e' ben diversa dalla Grande Depressione, assicura Powell. "Ci sono molte differenze", spiega il presidente della Fed citando, fra le altre cose, il pronto e massiccio intervento pubblico per far fronte all'emergenza. Anche se ci vorra' del tempo, "alla fine vedremo una piena ripresa", aggiunge. E del tempo ci vorra' guardando le stime della Fed. Il pil e' atteso crescere del 5% nel 2021 e del 3,5% nel 2022, con un tasso di disoccupazione del 6,5% il prossimo anno e del 5,5% nel 2022. "Recupereremo molti posti di lavoro, ma non tutti torneranno. Potrebbero esserci milioni di persone senza lavoro per diverso tempo", osserva.

La fotografia scattata dalla Fed prevede una ripresa ben piu' lenta di quella aleggiata da Donald Trump che, con la riapertura degli Stati Uniti e i miliardi di dollari di stimoli, si augura di invertire il trend di contrazione e di imprimere un'accelerazione economica in grado di regalargli a novembre un secondo mandato alla Casa Bianca. Un compito arduo, che sfida i precedenti storici: secondo un'analisi dei dati del National Bureau of Economic Research, (il Nber, l'arbitro delle recessioni americane) quando l'economia e' in recessione nell'anno elettorale i presidenti e i loro partiti solitamente perdono al voto.

Trump - che ha promosso la Fed e le due decisioni - puo' pero' contare, almeno per ora, su un'alleata, ovvero Wall Street. Nonostante il coronavirus e le tensioni sociali legate alla morte di George Floyd, i listini americani da settimane procedono decisi con lievi rallentamenti solo nelle ultime sedute. Una corsa che ha portato il Nasdaq ad aggiornare piu' volte il proprio record storico, fino ad arrivare a chiudere per la prima volta sopra i 10.000 punti. E una corsa che, secondo molti analisti, non sembra affondare le radici nella realta' delle manifestazioni e delle proteste in tutta America contro il razzismo. "Non c'e' posto per il razzismo alla Fed, e non dovrebbe esserci nella societa' - mette in evidenza Powell -. Tutti meritano l'occasione per partecipare in pieno alla societa'".

Commenti
    Tags:
    federal reservejerome powell




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.