A- A+
Economia
Fed, Powell confermato alla presidenza. Biden: "Abbiamo bisogno di stabilità"
Jerome Powell, presidente della Federal Reserve 

Fed, secondo mandato per Jerome Powell. Biden nomina Brainard vice presidente

Il presidente statunitense, Joe Biden, ha annunciato la nomina di Jerome Powell per un secondo mandato alla guida della Federal Reserve. Mentre l'unica antagonista emersa per l'incarico, Lael Brainard, sarà invece vicepresidente del board dei governatori, incarico ricoperto fino al prossimo 31 gennaio da Richard Clarida.

In una nota diffusa il presidente ha rimarcato la "determinante" leadership di Powell durante la crisi provocata dalla pandemia di coronavirus.  "Se vogliamo continuare a costruire sul successo economico di quest'anno abbiamo bisogno di stabilità e indipendenza alla Federal Reserve. E ho piena fiducia, dopo la loro prova del fuoco negli ultimi 20 mesi, che il presidente Powell e la dottoressa Brainard forniranno la forte leadership di cui il nostro paese ha bisogno", ha detto Biden. 

In particolare, "sono fiducioso che il focus del presidente Powell e della dottoressa Brainard sul tenere l'inflazione bassa, i prezzi stabili e sulla massima occupazione renderà l'economia più forte che mai", ha sottolienato Biden. Le nomine dovranno poi essere confermate dal Senato.

Il momento è infatti delicato sia per la ripresa post-pandemica ma soprattutto per l'inflazione alle stelle, e in particolare i prezzi energetici, mentre da più parti ci sono pressioni per intraprendere nuove azioni come il rilascio delle riserve strategiche di greggio: solo la settimana scorsa Joe Biden ha chiesto al capo della Federal Trade Commission (FTC) di indagare se le compagnie petrolifere stanno aumentando illegalmente i prezzi del gas. 

Nel frattempo, dopo la riconferma di Powell, brindano i mercati: i future a Wall Street aumentano i guadagnai. Nel primo pomeriggio i future sul Dow Jones segnano +0,43% quelli sullo S&P +0,40% e quelli sul Nasdaq +0,48%. 

Commenti
    Tags:
    fedpowellusa




    
    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.