A- A+
Economia
Ferragamo non fa "affari in Piazza". I mali oscuri delle stelle del lusso

Le difficoltà nel posizionamento e nel rilancio di Ferragamo e Tod's finite nel mirino della Borsa

Giornata complessa, quella di ieri, per due marchi storici del lusso nostrano. Ferragamo e Tod’s, infatti, sono stati entrambi bocciati da Ubs che ha rivisto al ribasso sia il target price, sia il giudizio, portato per tutti e due a “sell”. Nel frattempo, ha scelto di promuovere Moncler, per cui l’istituto elvetico ha speso parole di apprezzamento.

Dunque, perché una duplice bocciatura? In entrambi i casi sembra proprio che il male oscuro dipenda dalla difficoltà di posizionamento e di rilancio dopo un periodo complesso che ha però riguardato tutto il comparto. Il 2020 si è chiuso in pesante calo sia per Ferragamo che per Tod’s, con entrambi i brand che hanno terminato in rosso: la creatura di Diego Della Valle per 73,19 milioni, due in più di Ferragamo.

In occasione di Pitti, però, Confindustria Moda ha diramato le stime per il 2021: le aziende del comparto dovrebbero chiudere l’anno con un fatturato in crescita di quasi il 12% per circa 9 miliardi di fatturato. Difficile essere più precisi perché aleggiano le incognite relative al balzo dei prezzi delle materie prime e della bolletta.

Manca ancora tanto per ritornare al 2019, ma sicuramente qualcosa si sta muovendo, soprattutto grazie all’export che vale il 71,3% del totale e cresce in doppia cifra, per un controvalore di circa 6,5 miliardi. Il problema individuato da Ubs è diverso per i due brand. Per quanto riguarda Ferragamo, il target price è stato portato da 19,7 a 18 euro. Oggi il titolo, in calo di oltre un punto percentuale, è stato scambiato a 20,5 euro per azione, mentre la settimana scorsa era sopra i 23.

(Segue: le difficoltà di Tod's e le opportunità degli investitori su Moncler)

Commenti
    Tags:
    ferragamolussomonclertod'subs




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.