007 a Roma, la Fiat 500 debutta nel film di Bond-Craig
Dalla Aston Martin alla Fiat 500, con le riprese che inizieranno a dicembre a Londra ma che proseguiranno a febbraio e a marzo a Roma. Il nuovo film di 007 - super mega produzione della Metro Goldwyn Mayer con la regia di Sam Mendes (lo stesso di Skyfall) - si svolgerà fra i monumenti millenari della Capitale con inseguimenti al cardiopalma per le vie del centro storico, in cui Daniel Craig ancora una volta nei panni dell'agente segreto più fascinoso di sempre sarà al voltante della piccola di casa Fiat (ideata nel 2007) che debutta sul grande schermo. Un buon ritorno di immagine per il Lingotto che ha appena quotato Ferrari al Nyse.
Tre location per altrettante scene ad alto tasso adrenalico sarebbero già state programmate a Borgo Vittorio,due passi dal Vaticano, con un'auto in corsa che si scontra nella notte con una Fiat 500, un altro inseguimento ad alta velocità, sempre di notte, lungo Corso Vittorio Emanuele II, e poi sul LungoTevere, dove un'auto finisce addirittura nelle acque del fiume dopo un volo, nemmeno a dirlo, spettacolare. Ma la scena destinata a rimanere nella memoria è senza dubbio quella nella quale l'agente segreto si lancerà, sempre di notte, da un elicottero che sorvola la città atterrando sul quattrocentesco ponte fatto costruire da Papa Sisto V per collegare Piazza Trilussa, cuore di Trastevere, all'altra sponda della città.
Appoggiata agli studios di Cinecittà, la produzione del film, il 24 esimo della serie James Bond, è tra quelle che stanno portando nuova corposa linfa nelle casse italiane con un investimento sostanzioso che prevede, oltre ad una serie di scene girate a Roma (pure in altri quartieri e in altre zone monumentali) anche riprese in Campania, nella Reggia di Caserta. Il direttore della fotografia è l'olandese Hoyte Van Hoytema, mentre la sceneggiatura dovrebbe essere affidata, come per Skyfall, a John Logan. L'uscita nelle sale dovrebbe essere per l'autunno del 2015. Per Daniel Craig, protagonista anche di Casino Royale (2006) Quantum of Solace (2008) e Skyfall, sarà la quarta avventura nei panni di Bond.