A- A+
Economia
Fisco, tempo scaduto: dal 31 agosto in arrivo 60 milioni di cartelle

Fisco 2021, da settembre in arrivo cartelle e pignoramenti 

Con la fine del mese, del caldo e dell'estate riparte la corsa del fisco. La sospensione, durata ben 18 mesi, giunge ormai al termine: dal primo settembre riprenderanno i pagamenti dei vecchi atti, poi i pignoramenti, e ci saranno da versare ex novo le rate 2020 per rottamazione ter, saldo e stralcio. Nel caso di cartelle con condono, destinate ad essere cancellate entro ottobre, è possibile fare una verifica sul sito dell'Agenzia delle Entrate. 

Fisco, nuove cartelle e pagamento di vecchi atti 

Quindi settembre diventa il mese della ripresa degli atti di notifica tra nuove cartelle e vecchi atti di riscossione: si tratta circa di 60 milioni di comunicazioni. Che però verranno inviate in maniera scaglionata. Invece per gli avvisi di addebito già arrivati, il termine massimo è fissato per il 30 settembre. Mentre dal 31 agosto è possibile già pagare le rate di "Rottamazione-ter"e del "Saldo e stralcio". Le altre rate riferite al 2020 dovranno essere versate il 30 settembre e il 31 ottobre: sono ammessi cinque giorni di tolleranza. Per le rate del 2021 della definizione agevolata, invece, il termine ultimo è fissato al 30 novembre: anche in questo caso sono ammessi i cinque giorni di tolleranza, quindi si può pagare fino al 6 dicembre.

E' possibile poi fare una verifica direttamente sul sito dell'Agenzia delle entrate per i documenti soggetti a condono, il quale è previsto per chi ha avuto un reddito imponibile fino a 30.000 euro nel 2019: se la verifica dà esito positivo si possono ristampare i bollettini delle rate ancora dovute, calcolate al netto delle somme da stralciare. Infine con settembre ripartono anche i pignoramenti su stipendi e pensioni: le somme dovute al Fisco saranno nuovamente trattenute dal datore di lavoro o dall'Inps e versate direttamente all'Agenzia della riscossione.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    fisco 2021fisco settembre cartellefisco caterve settembrefisco cartelle pignoramenti
    i più visti
    in evidenza
    Confindustria, presentazione del 3° Rapporto sulle Reti d’Impresa

    Scatti d'Affari

    Confindustria, presentazione del 3° Rapporto sulle Reti d’Impresa


    casa, immobiliare
    motori
    Porsche Taycan nuova safety car della Formula E

    Porsche Taycan nuova safety car della Formula E

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.