A- A+
Economia
Fisco, via al concordato preventivo. La delega fiscale verso l'attuazione
Fisco, arriva la tassa sulle multinazionali: prelievo minimo al 15 per cento sui ricavi in Italia, pronto il decreto (foto Lapresse, il viceministro Maurizio Leo)

Fisco: bozza, in arrivo il concordato preventivo "biennale" nel dl al vaglio del Consiglio dei ministri

Arriva il concordato preventivo "biennale", che consentirà ai contribuenti di accordarsi preventivamente e per due anni sui propri redditi con il fisco. All'esame del Consiglio dei Ministri di domani è uno dei decreti legislativi di attuazione della delega fiscale che prevede che l'Agenzia delle Entrate metta a disposizione dei contribuenti la proposta di adesione entro aprile 2024 (ma a regime la scadenza è il 15 marzo).

I contribuenti potranno aderire entro luglio 2024 e, negli anni successivi, entro giugno. E' quanto emerge nella bozza del decreto legislativo - che approda sul tavolo del Consiglio dei ministri di domani - e prevede anche norme su controlli-accertamenti. L'obiettivo è di razionalizzare gli obblighi dichiarativi e di favorire l'adempimento spontaneo per i contribuenti di minori dimensioni, titolari di reddito di impresa e di lavoro autonomo derivante dall'esercizio di arti e professioni residenti nel territorio dello Stato. 

Leggi anche: Exor scommette su intelligenza artificiale e machine learning in Israele

All'articolo 8, riguardante le procedure informatiche di ausilio all'attuazione del concordato, l'Agenzia delle entrate - si legge nella bozza - "entro il 15 marzo di ciascun anno, mette a disposizione dei contribuenti o dei loro intermediari, anche mediante l'utilizzo delle reti telematiche, appositi programmi informatici per l'acquisizione dei dati necessari per l'elaborazione della proposta". Per il primo anno di applicazione i programmi informatici "sono resi disponibili entro il mese di aprile". 

Leggi anche: "Volevamo invitarla nel nostro covo Kgb ma...". I russi dello scherzo a Meloni

Possono accedere - prosegue la bozza - al concordato preventivo biennale i contribuenti" con riferimento "al periodo d'imposta precedente a quelli cui si riferisce la proposta" che "ottengono un punteggio di affidabilità fiscale pari almeno a 8 sulla base dei dati comunicati", chi non ha "debiti tributari" ovvero coloro che "hanno estinto quelli che tra essi sono d'importo complessivamente pari o superiori a 5.000 euro per tributi amministrati dall'Agenzia delle entrate, compresi interessi e sanzioni, ovvero per contributi previdenziali definitivamente accertati con sentenza irrevocabile o con atti impositivi non piu' soggetti a impugnazione".

Leggi anche: Fascio littorio e svastica sulla spalla: a Torino il ritratto "nero" di Meloni

L'articolo 11 tratta le cause dell'esclusione dal concordato: "Non possono accedere alla proposta di concordato preventivo biennale i contribuenti per i quali sussiste anche solo una delle seguenti cause di esclusione: mancata presentazione della dichiarazione dei redditi in relazione ad almeno uno dei tre periodi d'imposta precedenti a quelli di applicazione del concordato, in presenza dell'obbligo ad effettuare tale adempimento; condanna per uno dei reati previsti dal decreto legislativo 10 marzo 2000, n. 74, dall'articolo 2621 del codice civile, nonchè dagli articoli 648-bis, 648-ter e 648-ter 1 del codice penale, commessi negli ultimi 5 tre periodi d'imposta antecedenti a quelli di applicazione del concordato"

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.