A- A+
Economia
Fmi: in Italia il Pil resta ai minimi Ue, +0,5% nel 2020

Fondo monetario internazionale: "Debito alto, serve piano risanamento conti credibile"

L'Italia "ha bisogno di un piano di risanamento dei conti credibile nel medio termine". Il giudizio è contenuto nella Nota conclusiva compilata dagli ispettori del Fondo monetario internazionale al termine della missione annuale nel nostro Paese. "Il debito", scrivono gli economisti dell'istituto di Washington, "e previsto rimanere alto, vicino al 135% del Pil, nel medio termine e aumentare nel lungo periodo a causa della spesa per le pensioni. Se si dovessero materializzare shock avversi", avverte il documento, "il debito crescerebbe prima e più rapidamente. Dunque, è fortemente consigliabile avvantaggiarsi degli attuali bassi tassi d'interesse per mettere a punto un piano di consolidamento credibile di medio termine". L'obiettivo, da raggiungere "graduale ed equilibrato", dovrebbe essere un avanzo complessivo pari allo 0,5% del Pil nel 2025.

Fmi: deficit Italia 2020 al 2,4%

Gli ispettori del Fondo monetario internazionale, prevedono che quest'anno il rapporto tra deficit e Pil si attesterà al 2,4%, "dopo di che scenderà marginalmente". La stima, contenuta nel Documento conclusivo pubblicato al termine della missione annuale nel nostro Paese, "è basata su crescita nominale inferiore a quella prevista dalle autorità ed esclude future clausole di salvaguardia Iva". 

Commenti
    Tags:
    economiapil 2020




    
    in evidenza
    Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

    L'intervista di Affaritaliani.it

    Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."


    motori
    Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

    Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.