A- A+
Economia

 

 

antonella mansiAntonella Mansi

Antonella Mansi e' la nuova presidente della Fondazione Mps. Lo ha deciso all'unanimita' la Deputazione generale.  La Mansi, 39 anni, e' vicepresidente di Confindustria con delega all'organizzazione. Maremmana, a Siena e' nata e ha studiato e venerdi' scorso ha preso la residenza a Chiusi, in provincia di Siena, come richiesto dallo statuto della Fondazione.

Al vertice dell'Ente che controlla il 33,5% di Banca Mps arriva così una giovane donna (ultima candidata rimasta in corsa dopo il ritiro del costituzionalista piemontese Francesco Pizzetti) e occuperà la poltrona lasciata dal 67enne Gabriello Mancini, in carica dal 2006.

Eletta anche la nuova Deputazione amministratrice della Fondazione Mps che si tinge di rosa, con tre donne su cinque. Oltre alla presidente Antonella Mansi ne fanno parte Flavia Galletti, Camilla Dei, Alessandro Carretta e Giorgio Olivato.

Insomma, la Fondazione prova a voltare pagina in maniera più che evidente, ma in mano alla Mansi, donna di carattere, sempre vestita di scuro, bella (ma guai a ferglielo notare), i nodi da sciogliere restano quelli vecchi.

Il più importante riguarda proprio le casse di Palazzo Sansedoni, il cui contenuto è bloccato in azioni Mps vincolate a garanzia di un debito di 350 milioni che pesa sul bilancio per più di 20 milioni all'anno. Interessi talmente pesanti che hanno ridotto al minimo le elargizioni filantropiche della Fondazione (5 milionia fronte dei 200 del 2008). Non solo: la Mansi dovrà fare i conti anche con la gestione ordinaria della Fondazione al netto di dividendi che il Montepaschi non distribuirà probabilmente ancora per qualche esercizio.

Insomma, sul tavolo c'è la vendita di un pacchetto di titoli Mps, tra il 12 e il 15%, che crea più di qualche problema vista la situazione della banca e gli interessi intrecciati. Una bella sfida per la Mansi che finora ha dimostrato carattere, sobrietà e efficenza.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fondazione mpsantonella mansimpsmonte dei paschi
i più visti
in evidenza
Gravidanza e bacio a Rosolino Fede Pellegrini, la verità

La Divina vuota il sacco

Gravidanza e bacio a Rosolino
Fede Pellegrini, la verità


casa, immobiliare
motori
Volkswagen presenta la nuova Tiguan Allspace

Volkswagen presenta la nuova Tiguan Allspace

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.