A- A+
Economia
Mauro Moretti

Nel 2012 l'utile di Fs salira' a 380 milioni di euro. Lo ha detto l'ad del gruppo Mauro Moretti a un convegno. Oggi il Cda approvera' il bilancio 2012. (AGI) Il 2012 si chiude quindi con l'utile in crescita: nel 2011 era stato pari a 285 milioni.

Le Ferrovie dello Stato, ha ricordato Moretti, sono "un'azienda che nella storia d'Italia ha bruciato un'infinità di risorse, ma il 2012 si chiuderà con un utile pari a 380 milioni, il quinto consecutivo". L'operazione di risanamento, tuttavia, non è stata facile. Moretti ha infatti ricordato che, al suo arrivo al vertice, l'azienda "aveva 2,1 miliardi di perdite su un fatturato di 6,7 miliardi: in sostanza era fallita. Il ministro di allora, Tommaso Padoa-Schioppa, mi disse di non fare terrorismo, ma io risposi che non sapevo da che parte iniziare". Comunque, ha proseguito Moretti, "l'Italia ha bisogno di imprese sane e grandi», che facciano da volano per l'industria nazionale: "Ci considerano un gigante, ma il nostro fatturato da 8,2 miliardi circa si confronta con i 38 miliardi delle ferrovie tedesche e i 33 di quelle francesi".

Ma a rovinare la festa di Moretti è arrivata pronta Ntv. La società ha inviato all'Antitrust una segnalazione lamentando attività di dumping da parte di Ferrovie dello Stato sulle tratte dell'alta velocità. Lo afferma il portavoce della società in un intervento sul Foglio. "Quanto al cosiddetto dumping, ovvero al ribasso eccessivo dei prezzi da parte dell'ex monopolista per stroncare sul nascere la concorrenza - si legge nell'intervento - noi pensiamo che ci sia, in forma molto grave. Sarà comunque l'Antitrust, cui ci siamo rivolti con una specifica segnalazione, a dire come stanno effettivamente le cose".

 Secondo Ntv, in ogni caso, "i prezzi praticati da Trenitalia sulle linee tradizionali sono ben più alti di quelli sulle linee ad Alta velocità (non era così quando non c'era concorrenza sulla Av) e di recente sono stati aumentati (mediamente del 6%) i prezzi sui vecchi treni intercity: un comportamento da Robin Hood alla rovescia, che toglie a chi viaggia male (e spesso molto male) per dare a chi viaggia meglio (anzi, molto meglio)".
 
-Non si è fatta attendere la replica di Moretti: "I nostri clienti già accusano noi e Ntv di avere prezzi troppo alti. Che facciamo, li aumentiamo ancora? Sono rimasto a bocca aperta", ha detto il manager, "perchè noi sull'alta velocità ci guadagniamo. Cosa dobbiamo fare, alzare i prezzi?". Moretti ha anche sottolineato come "non si è mai visto che un nuovo entrante chieda all'incumbent di alzare i prezzi".

Tags:
fsmorettintv

i più visti

casa, immobiliare
motori
Nuova Peugeot 308: comunicati prezzi e allestimenti

Nuova Peugeot 308: comunicati prezzi e allestimenti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.