Economia
Gabriele Moratti ringrazia lo zio Massimo, il "tesoretto" Saras salva i conti di Stella Holding: maxi utile grazie alla vendita a Vitol
Stella Holding (SH) chiude il 2024 con un super utile, ma le altre iniziative imprenditoriali... Ecco i conti ai raggi X

Gabriele Moratti ringrazia lo zio Massimo che a metà dello scorso anno vendette Saras al gruppo Vitol... L'impatto sui conti di Stella Holding (SH)
Gabriele Moratti deve ringraziare lo zio Massimo che a metà dello scorso anno vendette Saras, società quotata di raffinazione petrolifera, al gruppo internazionale Vitol. Qualche giorno fa a Milano s’è svolta l’assemblea degli azionisti di Stella Holding (SH), di cui Moratti è socio unico e Daniele Sirtori amministratore delegato, che ha rinviato a nuovo il super utile di 124,3 milioni di euro segnato nel bilancio del 2024 che si confronta con quello di 16,7 milioni del precedente esercizio.
Il maxi profitto si deve esclusivamente ai 132,2 milioni di “proventi da imprese collegate”: si tratta della plusvalenza realizzata sui 152,2 milioni che sono stati incassati quando il 10% di Saras di SH è finito a Vitol assieme alle altre quote facenti capo agli altri Moratti. Per contro tutte le iniziative imprenditoriali autonome di Moratti non mostrano risultati brillanti perché nel bilancio le controllate sono state svalutate per oltre 12,6 milioni, cifra schizzata al rialzo rispetto alle svalutazioni del 2023 pari a 1,8 milioni.
Del resto Memo Films (di cui SH ha il 70%) nel 2024 ha guadagnato solo 97mila euro ma nello stesso anno le controllate al 100% Giovanni Bedin (moda), Redemption, Castello di Cigognola (vino) Maawi (it) e Dodici (immobiliare) hanno perso complessivamente circa 9 milioni.
LEGGI LE NOTIZIE DI ECONOMIA
