Gas, Von der Leyen lancia l'allarme: "Ue pronta per il taglio totale da Mosca" - Affaritaliani.it

Economia

Gas, Von der Leyen lancia l'allarme: "Ue pronta per il taglio totale da Mosca"

La presidente della Commissione europea invita l'Unione a "prepararsi": "Putin usa l'energia come un'arma"

Von der Leyen. "Presenteremo un piano d'emergenza sul gas entro la metà di luglio" 

L'Europa si prepari al taglio totale delle forniture di gas da Mosca. La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen invita gli stati membri dell'Unione a prepararsi all'eventualità che la Russia tagli "completamente" le forniture di gas.

"Dobbiamo prepararci per ulteriori problemi nelle forniture di gas, anche per un taglio completo da parte della Russia", ha detto intervenendo nella plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo. "Nel complesso oggi dodici Paesi membri sono direttamente colpiti da una riduzione totale o parziale delle consegne di gas. E' ovvio: Vladimir Putin continua ad usare l'energia come un'arma. E' per questo che la Commissione sta lavorando a un piano di emergenza". 

"Presenteremo questo piano e gli strumenti necessari entro la metà di luglio. Gli Stati membri hanno i rispettivi piani nazionali di emergenza già in vigore. Questo è positivo, ma servono un coordinamento europeo e azione comune. Dobbiamo assicurarci che, in caso di forti difficoltà, il gas fluisca verso i luoghi in cui serve maggiormente. Dobbiamo fornire solidarietà europea. E dobbiamo proteggere il mercato unico e le catene del valore dell'industria", ha concluso von der Leyen.