A- A+
Economia
Generali, Caltagirone al 6%. Lo scenario delle 3 liste e il "rischio Vietnam"
Da sinistra Leonardo Del Vecchio, Francesco Caltagirone e Alberto Nagel

Fonti vicine ai grandi azionisti spiegano come il rischio di un epilogo senza accordo sia molto elevato, con il risultato finale di un abbandono dell’opzione lista del consiglio. Scontro senza precedenti, in cui Mediobanca finirà per presentare la propria lista riproponendo Donnet, Caltagirone la propria (in cui è difficile pensare che manager interni, ora a riporto di Donnet, decidano di farvi parte) e che però, ai nastri di partenza, godrebbe dell’appoggio di oltre il 16% del capitale. La terza sarebbe quella di Assogestioni.

10564970 large
Il presidente delle Generali Gabriele Galateri

Per il bene delle Generali, pare che Nagel, coerentemente con quanto fatto in Mediobanca, difficilmente abbandonerà la strada "lista del consiglio uscente", cedendo alle pressioni di Caltagirone e di Del Vecchio, perché di fatto significherebbe creare precedenti che potrebbero impattare anche sulla governance di Piazzetta Cuccia. Effetto indiretto non certo desiderabile per Mediobanca, dove il peso degli investitori istituzionali è ancora maggiore (supera il 50%). 

Secondo chi segue da vicino le sorti della compagnia triestina, in questo scenario ad aprile del prossimo anno l’esito in assemblea con tre liste sarebbe imprevedibile: il 40% degli istituzionali e quasi il 24% degli azionisti retail infatti dovrebbero dividersi tra le due potenziali liste di maggioranza. Il risultato, secondo il nuovo statuto, sarebbe un consiglio a tre anime con alto tasso di conflittualità (anche nel collegio sindacale) per la natura degli azionisti e che finirebbe per imballare la governance delle Generali. “Un Vietnam”, viene riconosciuto da fonti vicine a tutti i grandi soci.

@andreadeugeni

Commenti
    Tags:
    assicurazioni generalimediobancafrancesco caltagironeleonardo del vecchiobenettonphilippe donnetgabriele galaterialberto nagelcomitato nomine generalicda assicurazione generali




    
    in evidenza
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Il generale candidato con la Lega alle Europee

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


    motori
    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.