Economia
Generali, partnership con ex Pioneer. Arriva ThreeSixty Investments nell'AM
Il Leone investe un miliardo di euro
Generali punta ancora all'asset management. Il Leone di Trieste sigla un patto con alcuni ex manager di Pioneer, la società di risparmio gestito che UniCredit ha venduto nel 2016 al colosso francese Amundi.
In particolare, il gruppo assicurativo ha stretto un’alleanza con Giordano Lombardo, ceo di Pioneer fino al momento dell’integrazione con i francesi, attraverso una sgr, Threesixty Investments, di cui il Leone sarà azionista di maggioranza e che, con sede a Milano, sarà una vera e propria boutique che servirà per sviluppare strategie multi-asset.
Oltre a Lombardo, prenderanno parte a questa avventura anche Mauro Ratto, professionista esperto in strategie di investimento a reddito fisso e mercati emergenti, Diego Franzin, professionista esperto in strategie azionarie e Robert Richardson, senior executive nell’industria del risparmio gestito.
Su questa operazione Generali investirà fino a 1 miliardo di euro nel primo fondo di ThreeSixty Investments, come capitale strategico. Una somma importante per un piano che punterebbe a varcare anche i confini italiani per crescere in Europa. Nel frattempo la stampa slovacca riporta che la società triestina sarebbe in trattativa per rilevare le attività di Ergo in Slovacchia e Ungheria.