A- A+
Economia
Generali, utile netto a 774 mln nel semestre, risultato operativo stabile
Lapresse

I risultati semestrali del Gruppo Generali

Il risultato netto del gruppo Generali si attesta a 774 milioni di euro al 30 giugno 2020 rispetto ai 1.789 milioni del semestre 2019 (-56,7%). L'utile netto normalizzato - che non comprende l'impatto delle plusvalenze e minusvalenze derivanti dalle dismissioni pari a 183 milioni per l'accordo transattivo con Btg Pactual che pone fine all'arbitrato per la cessione di Bsi - ammonta a 957 milioni (1.310 milioni nei primi sei mesi del 2019).

Escludendo l'onere one-off del Fondo straordinario internazionale per il Covid-19, l'utile netto normalizzato si attesta a 1.032 milioni (-21,2%). In un contesto "senza precedenti, con pesanti ricadute macroeconomiche e finanziarie determinate dalla pandemia Covid-19", i risultati semestrali del gruppo evidenziano "una performance operativa resiliente e confermano la solidità patrimoniale". Il risultato operativo si attesta a 2.714 milioni, rispetto ai 2.724 milioni del primo semestre 2019.

Il risultato operativo vede la crescita dei segmenti Danni e Asset Management, "grazie anche alle recenti acquisizioni, e di quello Holding e altre attività", che compensano la flessione del Vita. I premi complessivi del gruppo ammontano a 36.478 milioni, in aumento dell'1,2% per effetto degli andamenti positivi in entrambi i segmenti di attività. Il risultato operativo di gruppo si stima sia stato impattato negativamente per circa 84 milioni dagli effetti della pandemia Covid-19".

Il patrimonio netto di gruppo si attesta a 26.143 milioni (-7,8%). A fine giugno il Solvency Ratio rimane solido attestandosi a 194%, "in calo di 2 punti percentuali rispetto alla situazione di fine trimestre 2020. Rispetto alla posizione di fine anno (224%), la diminuzione è ascrivibile all'impatto negativo delle varianze di mercato (-26 punti percentuali) legate alla pandemia Covid-19 e dei cambi regolamentari (-4 p.p.) recepiti a inizio anno".

Generali, Donnet: "Nostra priorità è l'Europa"

“Il primo semestre conferma la validità della strategia, la solidità del modello di business e l’eccellenza tecnica di Generali, in un contesto che non ha precedenti e che ha visto il Gruppo impegnato a favore delle comunità colpite dal Covid-19 anche attraverso il Fondo Straordinario Internazionale", ha dichiarato il Group CEO di Generali, Philippe Donnet. "Il Gruppo ha affrontato questo momento accelerando l’innovazione e la trasformazione digitale del business e del modello operativo, continuando a eseguire in maniera disciplinata ed efficace la strategia Generali 2021 e a perseguire una crescita sostenibile".

"La priorità del Gruppo Generali per le assicurazioni rimane l’Europa, dove vogliamo rafforzare il nostro posizionamento e la nostra leadership", ha aggiunto il numero uno del Gruppo durante la conference call con la stampa successiva alla presentazione dei risultati finanziari semestrali. “In coerenza con il nostro Piano per il 2020, la disponibilità per sostenere operazioni di acquisizione nei comparti delle assicurazioni e dell’asset management è compresa tra i due e i tre miliardi”, ha sottolineato, aggiungendo che la crisi “potrebbe generare opportunità che senza di essa non si sarebbero mai presentate”. 

Quanto alla distribuzione del dividendo, Donnet ha spiegato: "Ad oggi come abbiamo annunciato intendiamo pagare il dividendo previsto. Abbiamo già pagato la prima tranche e il Cda che si terrà l'11 novembre farà le sue valutazioni sulla nostra capacità di confermare questa cedola. Ad oggi non vedo motivi che potrebbero impedirne il pagamento". Commentando la richiesta della Bce di non pagare la cedola, il manager ha aggiunto: "Il settore bancario non centra nulla con il settore assicurativo, quando si vedono i nostri risultati del primo semestre si vede che l'attività assicurativa delle Generali è molto resiliente in questo contesto".

Sull'operazione Cattolica, Donnet ha dichiarato che può rappresentare "un'opportunità" capace di generare "valore per entrambi i partner". Una partnership industriale che è "ovviamente condizionata alla trasformazione in Spa. I soci cattolica, a riguardo, hanno assemblea venerdì e prenderanno la loro decisione". 

Commenti
    Tags:
    generalifatturato generaliutili generali




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.