Economia
Golden Goose passa ai cinesi di HongShan e al fondo sovrano di Singapore Temasek per 2,5 miliardi
Golden Goose Group cambia proprietari. Il brand di sneaker lusso annuncia che la cinese Hsg, società internazionale di venture capital e private equity, acquisirà una quota di maggioranza

Silvio Campara, ceo di Golden Goose
Golden Goose passa ai cinesi di HongShan e al fondo sovrano di Singapore Temasek per 2,5 miliardi
Golden Goose Group cambia proprietari. Il brand di sneaker lusso annuncia che la cinese Hsg, società internazionale di venture capital e private equity, acquisirà una quota di maggioranza mentre Temasek, società globale di investimento con base a Singapore, e un fondo gestito dal suo asset manager interamente controllato, True Light Capital, rileveranno una partecipazione di minoranza. A vendere sono stati prima di tutto i fondi gestiti da Permira che hanno parzialmente realizzato l'investimento in Golden Goose e manterranno una partecipazione di minoranza. Secondo fonti finanziarie il valore dell'operazione è di 2,5 miliardi.
L'investimento - spiega una nota - si fonda su una forte affinità strategica e culturale con le ambizioni di crescita di Golden Goose. Facendo leva sull'esperienza dei nuovi investitori e sul loro track record negli investimenti in brand internazionali del lusso e nella tecnologia - tra cui Moncler ed Ermenegildo Zegna Group, da parte di Temasek, Pop Mart, RedNote e Marshall, da parte di HSG -, i nuovi partner supporteranno le ambizioni internazionali del marchio di calzature come azienda di lusso globale di nuova generazione, preservando e continuando a investire nelle radici made in Italy. Silvio Campara continuerà a guidare il gruppo come amministratore delegato mentre Marco Bizzarri, attualmente direttore non esecutivo del cda di Golden Goose, diventerà presidente non esecutivo. Bizzarri porta con sé un'esperienza significativa nel settore, acquisita attraverso la guida di marchi come Gucci, Bottega Veneta e Kering e si pensa che svolgerà un ruolo importante nell'accelerare la prossima fase di espansione globale di Golden Goose. "Siamo entusiasti di accogliere HSG e Temasek come partner strategici di Golden Goose per rafforzare ulteriormente le nostre ambizioni di crescita globale come brand internazionale di riferimento nel lusso", ha commentato Campara. "Grazie alla loro esperienza nel far scalare leader internazionali nel settore del lusso e nel business in generale, HSG e Temasek ci aiuteranno a cogliere nuove opportunità. Siamo grati a Permira per essere stata un partner fondamentale del nostro percorso fino a oggi, e felici che continui a essere un partner di valore", ha aggiunto. Jiajia Zou, partner di HSG, ha detto che "siamo profondamente onorati di collaborare con Temasek e Permira, insieme a Silvio e al suo talentuoso team, per supportare il brand nel prossimo, entusiasmante capitolo di crescita, in particolare a livello internazionale , preservando e celebrando ciò che rende Golden Goose così autenticamente italiana". "Questa transazione con HSG e Temasek è la prova sia del successo di Golden Goose, sia delle sue ambizioni future di continua crescita globale e di innovazione. Siamo entusiasti di continuare a supportare Silvio e il team e di dare il benvenuto a HSG e Temasek in questo nuovo entusiasmante capitolo", hanno osservato Francesco Pascalizi e Tara Alhadeff, partner di Permira. Ci si attende che il perfezionamento dell'operazione avvenga entro l'estate 2026. Golden Goose prevede che le Senior Secured Floating Rate Notes con scadenza 2031, per complessivi 480 milioni, saranno interamente rimborsate alla data di perfezionamento dell'operazione o in prossimità della stessa.
