A- A+
Economia
Goldman Sachs ha usato fondi statali cinesi per acquistare aziende USA e UK
David Solomon Goldman Sachs

Ma bisogna tener presente che le attività dei fondi si private equity non si limitano ad acquistare o detenere le partecipazioni di un’azienda, modo classico d’investire dei fondi che acquisiscono azioni di una società quotata, ma intervengono nella loro gestione strategica.

Gli interventi dei “cinesi”, non confermati da Goldman Sachs (contattata da quotidiano) ricadono su una start-up che si occupa di approvvigionamento globali, una che si occupa di cloud computing, una società di test antidroga e un produttore di sistemi utilizzati per l'intelligenza artificiale, droni e batterie per veicoli elettrici. Goldman Sachs avrebbe anche affermato in una nota che “il fondo di cooperazione è un fondo statunitense gestito da un gestore statunitense ed è gestito in conformità con tutte le leggi e i regolamenti . . . Continua a investire in aziende statunitensi e globali, aiutandole ad aumentare le loro vendite nel mercato cinese”.

Risulta anche al New York Post che al momento delle acquisizioni, Goldman avrebbe trascurato di menzionare che gli accordi erano parzialmente finanziati dal fondo cinese.

La banca ha però dichiarato che China Investment Corporation (CIC) sarebbe un investitore “di ancoraggio” nel fondo e svolgerà un ruolo attivo nell'aiutare le società che ha acquistato ad espandersi in Cina. Quindi il piano, secondo la banca, sarebbero rovesciato: gli investimenti servono ad espandersi in Cina.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cicfondi statali cinesigoldman sachsnazionalesicurezzaukusa





in evidenza
"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"

Finley, l'intervista di Affari

"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"


motori
Renault: nuova 5 E-Tech Electric: ordinabile in Italia le prime due versioni

Renault: nuova 5 E-Tech Electric: ordinabile in Italia le prime due versioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.