A- A+
Economia
Goldman Sachs vince la corsa delle banche americane

Mai come in questo periodo erano attesi i bilanci trimestrali delle grandi banche americane. E questo perché bisogna capire in fretta gli effetti sul sistema del credito che la pandemia ha portato (si fa per dire) in dote. La buona notizia è che i principali istituti hanno tenuto bene, perché per una volta sono stati estremamente prudenti. Quella cattiva è che l’erosione dei ricavi è stata pesante per tutti, com’era logico attendersi. La borsa per il momento non ha apprezzato nessuno di questi risultati e ha pesantemente penalizzato Bank of America la quale, mentre scriviamo, perde oltre il 4%. Vedremo tra poco perché. Mentre su Wells Fargo è necessario un approfondimento ulteriore.

Partiamo da Jp Morgan. La banca guidata da Jamie Dimon (piccola nota di colore: è l’unico banchiere al mondo a far parte del club dei “billionaire”, cioè persone con un patrimonio superiore al miliardo di dollari) ha avuto un calo delle revenue dell’8%, attestandosi nel trimestre appena sopra quota 30 miliardi.

Al contempo, però, ha avuto un balzo incredibile degli utili, passati da 4,69 nel secondo trimestre dello scorso anno a oltre 11 miliardi quest’anno. E il motivo è più positivo di quanto non dicano i numeri. Lo scorso anno Dimon &co. Avevano accantonato in via prudenziale oltre 10 miliardi per far fronte ai possibili insoluti da parte della clientela.

Nei mesi di aprile, maggio e giugno di quest’anno, invece, Jp Morgan si è accontentata di mettere da parte poco più di tre miliardi, remunerando le azioni con 3,78 dollari, sei centesimi oltre le attese degli analisti. Certo, sono lontani i tempi del pre-2008, quando le banche a stelle e strisce avevano crescite da far impallidire il dragone cinese.

Per quanto riguarda Goldman Sachs il discorso è ancora più interessante. Il fatturato è aumentato del 16%, passando da 12,4 a 15,4 miliardi, con un utile per azione passato da 0,53 dollari per azione a 15,02. Il merito di questa performance eccellente non va ricercata soltanto nel mancato accantonamento di riserve per evitare incagli, ma dall’autentico boom delle attività di asset management. I proventi di quest’area di business sono cresciuti del 144%.

Commenti
    Tags:
    banche americane goldman sachs




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.