A- A+
Economia
Governo, più 2 mld sul Reddito di cittadinanza. I poveri assoluti sono 5,6 mln
Foto: LaPresse

Governo, 2 mld sul Reddito di cittadinanza. Poveri assoluti sono 5,6 mln

Il governo Draghi è alle prese con due emergenze, la prima è quella relativa alla pandemia da Coronavirus, in cui grande attenzione è rivolta soprattutto alla campagna vaccinale. L'altro grosso problema è invece la grave crisi economica in atto proprio a causa del Covid e delle conseguenze provocate. L'esecutivo, da una parte si appresta a investire i fondi del Recovery Fund, dopo l'approvazione da parte dell'Europa del piano, con tanto di promozione a pieni voti per come è stato strutturato, dall'altro deve fronteggiare la situazione attuale: in Italia ci sono 5,6 milioni di poveri assoluti.

Per questo - si legge sul Sole 24 Ore - è scattata la corsa a nuovi fondi per finanziare il Reddito di Cittadinanza. I numeri forniti dall'Istat sull'aggravarsi delle condizioni socio-economico di una fetta importante della popolazione, stanno convincendo l'esecutivo a mettere mano al portafogli. Si pensa ad un rafforzamento, anche pluriennale, dell'attuale misura, in attesa di capire la sorte del reddito di emergenza. Anche il ministro del Lavoro Orlando ha evidenziato che l'aumento di poveri post Covid è di circa il 20%, percentuale destinata a salire da fine giugno, quando saranno sbloccati i licenziamenti. Serviranno nella nuova legge di bilancio, almeno altri 1-2 miliardi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aiuti economici governocome richiedere reddito cittadinanzagovernogoverno draghipoveri assoluti in italiapoveri in italiareddito cittadinanza





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.