A- A+
Economia
Governo, taglio dell'Iva solo per chi paga con carta di credito: costo 10 mld
(fonte Lapresse)

Governo, taglio dell'Iva solo per chi paga con carta di credito: costo 10 mld

La grave crisi economica che sta attraversando l'Italia costringe il governo a misure forti per rilanciare i consumi. L'ultima idea è quella della riduzione dell'Iva, accennata ieri in chiusura dei lavori agli Stati generali dal premier Giuseppe Conte, sulla scia della misura - si legge su Repubblica - che sta per adottare la Germania. Il costo dell'operazione sarebbe significativo e andrebbe ad incidere sul terzo sforamento del deficit che il Parlamento a breve dovrà approvare.

Si parla di una cura choc in grado di restituire ossigeno ai consumi arrivando quasi a dimezzare le aliquote massime attualmente del 22 per cento, con un taglio di dieci punti. L’intervento avrebbe una durata biennale fino al 2022, una sorta di mega una tantum fiscale e sarebbe condizionato all’uso della moneta elettronica. Il costo, a seconda delle dimensioni del provvedimento, andrà dai 4 ai 10 miliardi: il finanziamento potrebbe avvenire anche in deficit trattandosi di una misura a tempo. I comparti interessati potrebbero essere: turismo, ristorazione, artigianato, abbigliamento e automobile.

Commenti
    Tags:
    governoivacarta di creditocoronavirusstati generalideficitgiuseppe conte




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.