A- A+
Economia
Governo, tecnici contro il Def in bianco: "Non indicare cifre è un pericolo"
Giorgia Meloni e Giancarlo Giorgetti

Governo, la "pazza" idea di Meloni e Giorgetti e le preoccupazioni sul Def

Meloni e Giorgetti studiano un piano per il Def, l'obiettivo sarebbe quello di non indicare le esatte cifre del provvedimento sperando di trattare condizioni migliori con la nuova Commissione Ue. Ma i tecnici insorgono: "Questo è un pericolo". Palazzo Chigi e il Tesoro hanno l’accordo sul Def: l'idea è approvare un Documento di economia e finanza - si legge su La Stampa - solo con il quadro macroeconomico tendenziale, ovvero con le stime a legislazione vigente, senza indicare gli obiettivi di finanza pubblica stabiliti dal governo. La decisione definitiva, però, sarà presa soltanto oggi, anche alla luce degli ultimi dati del Superbonus, che ha già superato i 210 miliardi di euro di impatto e veleggia verso i 250.

Leggi anche: Codice strada, dai detergenti agli integratori: ecco i prodotti salva patente

Leggi anche: Passera: “Resto in illimity oltre il 2025. Banche ed Europa: non ci siamo"

Negli ambienti tecnici, gli economisti dell’Upb, dell’Istat, di Ref ricerche e di altri osservatori consultati da Parlamento ed esecutivo - prosegue La Stampa - si interrogano su un’opzione di questo tipo. Secondo Giampaolo Galli dell’Osservatorio sui conti pubblici dell’Università Cattolica, "il governo sarebbe tenuto a fare sia il quadro tendenziale sia quello programmatico; è già successo con Draghi che non si presentassero le stime programmatiche, ma allora eravamo a cavallo con le elezioni del 2022". Irene Tinagli, deputata Pd e presidente della commissione per i problemi economici e monetari a Bruxelles, commenta: "Un Def senza le indicazioni programmatiche sarebbe una grave mancanza, lascerebbe tutti nell'incertezza: i cittadini, gli investitori, le istituzioni europee e internazionali".






in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.