A- A+
Economia
Granarolo punta ancora sull'export e si consolida nel Regno Unito

Granarolo acquista 49% di Granarolo Uk e porta la propria quota di capitale dal 51% al 100% nell'ottica di consolidare la propria presenza nel Regno Unito, così come avvenuto in Francia. Granarolo Uk, spiega una nota, è una società di diritto inglese nata nel 2013 dalla partnership tra Granarolo e Fratelli Bosco Ltd per la distribuzione nel Regno Unito di prodotti lattiero caseari. Nel 2018 Granarolo UK è cresciuta grazie all'acquisizione del 100% del Gruppo Midland Food, distributore di prodotti alimentari freschi, ambient e surgelati nel Regno Unito.

Nel 2020 il fatturato consolidato realizzato da Granarolo UK è stato di circa 60 milioni di euro, un risultato in leggera decrescita, influenzato dalle conseguenze della pandemia nel Paese. In Uk Granarolo rappresenta oggi il 10,4% del dairy italiano esportato. Per Granarolo le vendite all'estero nel 2020 hanno rappresentato il 33% del totale. L'azienda si è attestata tra i principali player nell'export di prodotti dairy italiani nel mondo, con una crescita media di 0,4 punti a volume della sua quota, arrivando a rappresentare l'8,8% del totale dairy italiano nel mondo.

In particolare, la crescita nel Regno Unito è stata di 2,2 punti, raggiungendo il 10,4% del totale paese. Nel piano strategico 2021-2023 sono previste diverse acquisizioni con focus su produttori dairy nei mercati strategici.

"Il consolidamento di Granarolo Uk e' un tassello importante della politica di crescita del gruppo all'estero - ha spiegato Gianpiero Calzolari, presidente di Granarolo - Il progetto è quello di replicare le positive performance raggiunte sul mercato francese dove siamo cresciuti in modo significativo raggiungendo una quota a volume del 18,5% del totale dairy italiano. Puntiamo nel corso dell'anno ad acquisire societa' operanti nel mercato di riferimento in Italia, in Europa e Oltre Oceano".

Commenti
    Tags:
    granarolocalzolari granarologranarolo uk




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.