A- A+
Economia
Grecia ormai fuori dalla recessione. Il pil cresce dell’1,4% sul 2013

Da Eurostat arriva la conferma che la Grecia è uscita dalla recessione, dopo sei anni durissimi che hanno fiaccato Atene. I numeri del terzo trimestre - sia pure provvisori - mostrano che l’economia del Paese è cresciuta dello 0,7%, dato positivo che si aggiunge a un +0,8% registrato nel primo trimestre e a uno +0,3% nel secondo trimestre, secondo il nuovo sistema di misurazione dell’economia adottato per la prima volta dall’istituto greco di statistica Elstat che ha rivisto la serie storica fin dal primo trimestre del 1995.

Rispetto al terzo trimestre di un anno fa, oggi la crescita già consolidata del Pil greco è dell’1,4% (dato stagionalizzato utilizzato da Eurostat per i confronti a livello europeo, che sale all’1,7% su base non stagionalizzata), superiore alle stime degli analisti: un sondaggio della Reuters stimava un incremento dell’1,3%. Anche le stime dello stesso governo greco e della Troika (Bce-Ue-Fmi) erano di una crescita per l’anno in corso di circa lo 0,6%%. È di fatto la prima volta che l’economia greca mostra segni di espansione vera dal secondo trimestre del 2009. C’era stato un timido +0,4% tendenziale nel secondo trimestre di quest’anno. Tuttavia ci vorranno ancora anni prima che l’economia recuperi i livelli pre-recessione: secondo la maggior parte egli analisti, nei sei anni di recessione il Pil greco si è contratto di circa il 25%.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
greciarecessione
i più visti
in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività


casa, immobiliare
motori
Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana

Nuova KIA EV6: arriva in Italia la rivoluzione elettrica coreana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.