A- A+
Economia
Helbiz, leader nella micro-mobilità in Italia, firma per acquisire Skip

Helbiz, società leader nella micro-mobilità in Italia fondata da Salvatore Palella ha annunciato oggi di aver firmato la lettera d’intenti per l’acquisizione di Skip Transportation, Inc. Attraverso questa acquisizione, Helbiz acquisirà il brand Skip, i marchi registrati, le tecnologie, la customer base e la flotta di monopattini. Come parte dell’accordo, Helbiz subentrerà negli headquarter di Skip a San Francisco e assumerà gli ingegneri e i team operativi per sviluppare nuove funzioni, prodotti e servizi, Skip continuerà a operare come entità a sé, parte del gruppo Helbiz. Quest’acquisizione strategica è un riflesso della condivisione di valori tra Helbiz e Skip e del loro impegno reciproco verso sicurezza, sostenibilità, e sviluppo di tecnologie innovative. La finalizzazione dell’accordo è atteso entro la fine di quest’anno.

Attraverso l’esperienza maturata in Italia e in Europa, Helbiz ha acquisito dimestichezza nell’operare in città e periferie molto diverse tra loro, affrontando e superando le sfide che ogni mercato porta con sé come strade strette, problemi legati al traffico e alla sicurezza, limitazioni per il parcheggio, strade con sampietrini o particolari esigenze di ordine urbano. Helbiz manterrà le operations di Skip e la forza lavoro a Washington DC per dare continuità al servizio e permettere ai residenti di DC e ai visitatori di utilizzare la flotta esistente di monopattini abbinandoli con la flotta di e-bike di Helbiz per un servizio di micro-mobilità completo in termini di scelta di mezzi.

“L’ottimizzazione e controllo del capitale circolante e l’analisi strategica, finalizzata all’esame del posizionamento di Helbiz nel variegato contesto competitivo, sui diversi mercati, sono sempre stati elementi di particolare attenzione per la sostenibilità di lungo termine” ha commentato Giulio Profumo, CFO di Helbiz. “Continuiamo ad investire in innovazione e nell’ultimo anno abbiamo integrato nel nostro servizio, soluzioni di autodiagnostica e aggiunto alla nostra flotta, veicoli con batterie intercambiabili, per migliorare l’efficienza e la redditività del servizio di sharing, attraverso la riduzione dei costi operativi. Nel mese di Agosto Helbiz ha raggiunto un risultato importante, la redditività per le attività Europee con EBITDA a doppia cifra. Abbiamo definito un modello operativo, su cui costruire il processo di crescita e sviluppo, per raggiungere la redditività a livello di gruppo nel 2021.”         

Sono davvero emozionato all’idea che il team di Skip potrà continuare il suo importante lavoro a Washington DC per rendere la micro-mobilità sicura e sostenibile un modello standard per tutte le città. Il team di Helbiz rappresenterà un partner fondamentale per noi e, mentre l’azienda continua a crescere negli USA e nel mondo, sono felice di supportare i due team insieme mentre portano la micromobilità ancora avanti” ha detto Sanjay Dastoor, co-founder e CEO di Skip.

Skip, come prima azienda ufficialmente autorizzata negli Stati Uniti, ha cominciato a espandere la propria flotta a Washington DC fino a farla diventare la più numerosa con 2500 veicoli. In tutte le città in cui opera, Skip continuerà le sue attività con l’obiettivo di offrire un accesso equo alla micro-mobilità in quartieri poco serviti con un’ottica di servizio e diffusione anche in funzione delle migliaia di cittadini che si spostano in città per lavoro. Il suo monopattino progettato internamente S3 e realizzato negli ultimi due anni, detiene un importante primato sul fronte della sicurezza dopo un anno di test operativi, consente una riduzione di 5 volte dell’impatto ambientale rispetto agli altri modelli ed è dotato del primo sistema completamente integrato di cambio della batteria.

La missione di Helbiz è di costruire prodotti e tecnologia che possano essere facilmente integrati in infrastrutture già esistenti per supportare la nascita di una società sostenibile e moderna. L’azienda si impegna a diventare partner di città e municipalità nel mondo per offrire monopattini, bici e motorini elettrici, che sono strutturati per completare e rafforzare il sistema dei trasporti esistente e per portare i clienti alle loro destinazioni.

Nell’ambito dell’operazione, Helbiz è stata assistita da Ortoli Rosenstadt per gli aspetti legali e EY per l’attività m&a. Skip è stata assistita da Fenwick & West LLP per gli aspetti legali. 

Commenti
    Tags:
    helbizhelbiz micro-mobilitàhelbiz skip




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.