A- A+
Economia
I Tartassati: “Il Fisco che Vorrei”. Feltri è il tartassato della settimana

Il fisco è la nostra maschera della Morte Rossa (dal libro horror di E.A. Poe) si aggira per l’Italia inattesa e spesso produce cadaveri. Si parla di sfoltire le norme e la giungla della burocrazia, di razionalizzare le tassazioni. Eppure per il solito problema di gettito: il debito pubblico ciclopico e la cattiva volontà non fanno diminuire la pressione fiscale, anzi. Da un dossier recentemente pubblicato dal Sole 24 Ore e per il quale sono stati interpellati molti esperti del settore, si deduce che il fisco si potrebbe cambiare, e in meglio, in sole otto mosse e a costo zero (o quasi).

Francesco Specchia ne parla con i suoi ospiti, Mauro Meazza, caporedattore centrale del Sole 24Ore, dirige l'edizione del lunedì e fa parte della band musicale del Sole “Ciappter Eleven” e Francesco Nobili, dottore commercialista, partner dello Studio Legale e Tributario Biscozzi Nobili e consulente fiscale del think thank promosso da Maurizio Bernardo che ha generato la proposta di legge su Milano capitale finanziaria. 3 con l'intervento di Giuseppe La Scala e il "Tartassato" della settimana dal titolo “Il direttore tartassato”.

Ogni settimana un direttore torna a casa, nella sua Ponteranica, e sa che dovrà scontrarsi contro una cartella di Equitalia. Non è uno scherzo ma è la vera storia di Vittorio Feltri, direttore di Libero, che da anni riceve in media tre, quattro cartelle pazze a settimana dall’agenzia di riscossione più temuta d’Italia. Con importi da infarto: 3mila, 6 mila euro fino ad arrivare a 36 mila euro. Grazie all’aiuto del suo commercialista, i ricorsi sono andati tutti a buon fine, ma l’incubo, lo stesso che vivono tantissimi altri contribuenti italiani, non pare avere fine. Episodio a cura di Valentina Valente. Servizio di Laura Fazzini.

Tags:
i tartassatireteconomysky





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.