A- A+
Economia
Iag,British compra Air Europa per 1 mld. Madrid hub al pari di Parigi e Londra

Mentre Alitalia attende di capire il proprio destino con Delta che a poco dal fischio del termine per la presentazione delle offerte vincolanti fa filtrare che può sfilarsi, il colosso dei cieli British Airways-Iberia-Vueling cresce in termini di rotte e flotta comparando la compagnia aerea Air Europa.



In un comunicato emesso prima del suono della campanella di Borsa, Iag, che è la holding che controlla le compagnie britannica e iberica, ha fatto sapere di aver raggiunto un accordo con la società spagnola Globalia, attiva nel settore turistico, per acquistare la sua compagnia aerea Air Europa.

Iag ha messo sul piatto un miliardo di euro per accaparrarsi una compagnia che nel 2018 ha fatturato 2,1 miliardi di euro e ha generato un utile operativo di 100 milioni, grazie a una flotta di 66 aerei che, sempre nel 2018, ha trasportato 11,8 milioni di passeggeri.

"Con 69 destinazioni nazionali e internazionali, l’accordo trasformerà l’aeroporto di Madrid dove opera principalmente Iberia e la controllata low cost Vueling in un hub rivale in grado di competere con Londra, Parigi, Francoforte ed Amsterdam, ripristinando la leadership di mercato di Iag sul mercato europeo e latino-americano, ha commentato il Ceo di Iag  Willie Wals, secondo cui "Iag ha una solida esperienza in termini di acquisizioni di successo, la più recente è stata l'acquisizione di Aer Lingus nel 2015 e siamo fiduciosi che Air Europa si adatti perfettamente alla strategia del gruppo".

Loading...
Commenti
    Tags:
    iagbritish airwaysiberiavuelingair europa
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    Cani increduli guardando la gente "Hanno tutti la museruola"

    Coronavirus vissuto con ironia

    Cani increduli guardando la gente
    "Hanno tutti la museruola"


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Il millepiedi DS firmato Citroen

    Il millepiedi DS firmato Citroen

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.