A- A+
Economia
Il boom dei PIR per rilanciare l’economia
I PIR stanno ottenendo più successo rispetto alle prime previsioni. Banca Mediolanum è in prima linea sin dall’inizio in Italia, forte della convinzione delle potenzialità di questi strumenti. Sino ad ora ha già raccolto oltre un miliardo di euro nei due fondi PIR.

Nati con la Legge di Bilancio 2017, i Piani Individuali di Risparmio (PIR) sono strumenti finanziari che hanno l’obiettivo di rilanciare l’economia del Paese veicolando i risparmi delle famiglie italiane, in particolare a favore delle Piccole Medie Imprese. 

 

Vantaggi per i risparmiatori


Ogni risparmiatore può investire nei PIR, ottenendo vantaggi fiscali davvero attraenti. In primis, viene azzerata l’imposta sull’eventuale rendimento, se si mantiene il PIR per almeno cinque anni. Se si vuole effettuare il disinvestimento prima dei cinque anni, non c’è nessun vincolo o penale. Semplicemente verrà addebitata dall’intermediario la consueta imposta pari al 26% sul reddito percepito. 
Un altro effetto importante dei PIR è quello di indurre i risparmiatori italiani a spostare nel lungo termine l’orizzonte temporale dei propri investimenti, in linea con le esigenze effettive e i progetti di vita. Ciò ha ancor più senso in uno scenario come quello attuale, contraddistinto da rendimenti a zero nel breve termine. E ciò può essere favorito aderendo ai PIR tramite i Piani di Accumulo. Il corretto allungamento dell’orizzonte temporale di investimento tramite i PIR è infine avvalorato dal fatto che questi strumenti prevedono anche l’esenzione dell’imposta di successione. 

 

 

Vantaggi per le imprese


Non meno importanti sono i vantaggi per le imprese, che tramite i PIR potranno contare su un canale di finanziamento alternativo a quello tradizionale bancario. Si stima oggi infatti che circa il 70% dei crediti alle imprese derivino dalle banche (elaborazione Centro Studi di Unimpresa su dati Bankitalia, giugno 2016). Spesso con forme di finanziamento a revoca, quindi che non consentono all’imprenditore di disporre di una liquidità stabile e strutturale, utile ai piani di sviluppo ed espansione. Le risorse in arrivo dai PIR potrebbero invece consolidare in modo consistente nel tempo la liquidità aziendale, favorendo gli investimenti, i progetti di crescita, il salto dimensionale, sino all’approdo in Borsa delle aziende più sane, quelle destinate a creare valore nel lungo periodo per i propri azionisti. Le risorse alle PMI tramite i PIR possono arrivare da un duplice canale: le azioni, ovvero il capitale di rischio, e i prestiti obbligazionari, ovvero il finanziamento. 

 

Il successo dei PIR


I PIR stanno ottenendo più successo rispetto alle prime previsioni. Banca Mediolanum è in prima linea sin dall’inizio in Italia, forte della convinzione delle potenzialità di questi strumenti. Sino ad ora ha già raccolto oltre un miliardo di euro nei due fondi PIR. 

 

Solidità e strategia


I PIR vanno inseriti in una pianificazione integrata fondata sul concetto di diversificazione. Per avvicinarsi a questi strumenti è quindi opportuno rivolgersi ad un Family Banker, professionista esperto che affianca il cliente nella tutela e valorizzazione dei suoi risparmi. Per i risparmiatori è fondamentale avere al proprio fianco un partner solido come Banca Mediolanum che, grazie ad un Common Equity Tier 1 del 20,1% (dati al 31/03/2017), si conferma tra i gruppi bancari più solidi in Europa.

 

Messaggio pubblicitario. 
* Solidità Gruppo Bancario Mediolanum ad esito degli stress test svolti in base alla normativa europea. Indice Common Equity Tier 1 - dato al 31/12/2016 riferito al Gruppo Bancario Mediolanum - relativo all’indice di capitale di “miglior qualità” delle banche richiesto dall’Autorità di Vigilanza.
La costituzione del Piano individuale di risparmio avviene mediante l’investimento nei fondi Mediolanum Flessibile Sviluppo Italia e Mediolanum Flessibile Futuro Italia di Mediolanum Gestione Fondi SGR p.A., collocati da Banca Mediolanum S.p.A.. Prima dell’adesione leggere attentamente le Informazioni Chiave per gli Investitori (KIID) ed il Prospetto disponibili presso tutti gli uffici dei Consulenti Finanziari abilitati all’offerta fuori sede di Banca Mediolanum e consultabili direttamente sul sito internet della Società di Gestione www.mediolanumgestionefondi.it o accedendo al sito www.bancamediolanum.it., per conoscere la natura di questi Fondi, i particolari vincoli normativi per la costituzione del PIR nonché per la composizione del patrimonio dei fondi, i costi ed i rischi ad esso connessi, le condizioni di riconoscimento e di distribuzione dei proventi, ed operare una scelta informata in merito all’opportunità di investire. L’investimento in fondi non dà certezza della restituzione del capitale. 

 

Banca Mediolanum al fianco dell’imprenditore

 

taglio basso
 

 

Essere al fianco dell’imprenditore e della famiglia imprenditoriale nel suo complesso. È questo uno degli obiettivi prioritari di Banca Mediolanum, che, con la sua Direzione Asset & Wealth Management, vuole essere in cabina di regia rispetto a tutte le esigenze della clientela di fascia alta offrendo una gestione a 360° dei grandi patrimoni. Si tratta di una realtà di Wealth Management innovativa con il cliente sempre al centro, nel solco della tradizione di Banca Mediolanum. Il cliente non viene mai lasciato solo. Oggi imprenditori e professionisti si trovano a dover affrontare sfide sempre più complesse. Per intercettare e soddisfare le necessità di questa clientela, Banca Mediolanum ha sviluppato tutti i servizi finanziari nei quali già eccelleva, aggiungendo anche servizi non finanziari in partnership con gruppi nazionali e internazionali di primissimo livello. Banca Mediolanum vuole essere al fianco dell’imprenditore, in particolare nei momenti straordinari della vita aziendale, come, ad esempio, la cessione di un ramo d’azienda, oppure accompagnarlo nei piani di sviluppo come la quotazione in Borsa e l’apertura al mercato obbligazionario. Passaggi fondamentali per la crescita di un’azienda, ora più alla portata grazie al forte impatto che il successo dei PIR potrebbe avere sull’economia nazionale. L’imprenditore può percepire le potenzialità della propria azienda e Banca Mediolanum può aiutare ad esaltarle adottando un approccio di medio-lungo termine, che si sposa totalmente con le molteplici esigenze di questa clientela. Oltre che gli aspetti finanziari, gli esperti della Banca offrono una consulenza fiscale e legale tenendo conto di tante istanze importanti come la protezione patrimoniale e l’ottimizzazione del passaggio generazionale. Senza dimenticare la valutazione complessiva del patrimonio immobiliare e i servizi di Art Advisory relativi alla gestione, trasporto e restaurazione di opere d’arte tramite operatori specializzati.
Per camminare sempre al fianco dei propri clienti, Banca Mediolanum organizzerà in collaborazione con Confindustria i primi due incontri a luglio in cui verranno invitati gli imprenditori, che vantano potenzialità per quotare le proprie aziende o emettere obbligazioni, per spiegare i possibili benefici dei PIR sullo sviluppo della piccola e media impresa italiana. In autunno, poi, seguirà un vero e proprio road show.

facebook.com/bancamediolanum

twitter.com/bancamediolanum

youtube.com/bancamediolanum

 

Tags:
pirmediolanumpir mediolanum





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.