A- A+
Economia
Il Comitato Leonardo premia a Roma le eccellenze del Made in Italy
Il Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, durante il suo intervento alla cerimonia di consegna dei Premi Leonardo 2017.

Il Comitato Leonardo premia a Roma le eccellenze 2017 del Made in Italy

 

Il Comitato Leonardo ha premiato a Roma le eccellenze del Made in Italy, consegnado a Palazzo Barberini i Premi Leonardo 2017. Come ogni anno, il Comitato Leonardo conferisce i riconoscimenti alla qualità e al valore delle aziende italiane. Presenti alla cerimonia il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il Presidente del Comitato Leonardo, Luisa Todini, il Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, Ivan Scalfarotto, il Presidente dell’Agenzia ICE, Michele Scannavini, e il Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia. Nel 2017 le sole aziende del Comitato Leonardo hanno raggiunto un fatturato complessivo di oltre 321 miliardi di euro, circa il 19% del PIL italiano, con una quota export media che supera il 51%.

 

 

Il Comitato Leonardo premia a Roma le eccellenze 2017 del Made in Italy. Le parole del Presidente del Comitato Leonardo Luisa Todini

 

 

“I Premi Leonardo rappresentano sin dal 1995 il riconoscimento del saper fare italiano, della qualità e unicità dei nostri prodotti, la celebrazione di storie di creatività di veri ambasciatori del Made in Italy nel mondo. - ha sottolineato Todini - Il Made in Italy supera le crisi e cresce nel monto perché gli imprenditori italiani uniscono talento e passione. L’uno insieme all’altra generano l’eccellenza su cui il mondo intero ambisce ad investire. Il Governo e le istituzioni - conclude - hanno il dovere di porsi l’obiettivo di consolidare tutto questo.”

 
Il Comitato Leonardo premia a Roma le eccellenze 2017 del Made in Italy. Le parole del Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia

 

 

“Quando entrano in gioco equilibrio, bellezza e innovazione entra in gioco l’Italia. E il Premio Leonardo è il simbolo di quello che siamo. - ha spiegato Boccia - Questo Premio è anche l’occasione per fare un racconto diverso del nostro Paese, che gode all’estero di una reputazione molto superiore a quella riconosciuta in casa propria. Ed è uno stimolo importante perché l’Italia impari a fare i conti con le sue potenzialità.”

 
Il Comitato Leonardo premia a Roma le eccellenze 2017 del Made in Italy. I premiati

 

Il Premio Leonardo 2017, riservato ad un personaggio che si sia particolarmente distinto nel promuovere l’immagine dell’Italia nel mondo, è stato conferito a Adolfo Guzzini, presidente della aguzzini Illuminazione: l’uomo che “grazie alla luce” ha reso possibili operazione di restauro percettivo su capolavori come l’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci e che per primo ha sensibilizzato l’opinione pubblica sul fenomeno dell’inquinamento luminoso. I Premi Leonardo Qualità 2017, che premiano qualità e vocazione all’export, sono stati assegnati a 4 eccellenze made in Italy di diversi settori industriali: Astaldi S.p.A.; Herno S.p.A.; Kiton; Santa Margherita Gruppo Vinicolo S.p.A. Il Premio Leonardo Start up è stato assegnato a Panoxyvir, fondata da un team di ricercatori italiani, promotore di un progetto innovativo che riguarda lo sviluppo di un farmaco per la prevenzione e il trattamento delle infezioni da Rhinovirus. Il Premio Leonardo International è stato conferito a Toshiaki Higashihara, presidente e amministratore delegato di Hitachi, che al vertice dell’azienda giapponese ha contribuito a rafforzare le relazioni economiche e commerciali tra Italia e Giappone.

 

Tags:
comitato leonardomade in italy comitato leonardocomitato leonardo luisa todinicomitato leonardo vincenzo boccia





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.