A- A+
Economia
Il presidente dell'Asi: "Senza laureati il settore spaziale italiano si ferma"

Teoodoro Valente, presidente dell'Asi: "Senza un adeguato capitale umano con un adeguato livello di formazione, alcune cose diventano difficili"

Teodoro Valente, presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, lancia l'allarme sulla critica mancanza di laureati in materie scientifiche con le competenze necessarie che potrebbe portare un freno al settore dello spazio in Italia. "Comunicare la rilevanza scientifica e le ricadute positive ottenute dalle attività sperimentali condotte sull'Iss è fondamentale per far comprendere a tutti perché siamo impegnati in modo così forte. - ha spiegato Valente all'AGI nel corso dell'evento per salutare il ritorno del colonnello Walter Villadei, tornato sulla Terra dopo 18 giorni sulla Iss per la missione Axiom 3 - Anche questo ci consentirà di stimolare l'interesse delle giovani generazioni verso le lauree scientifiche".

Leggi anche: Spazio, Valente (Asi): anche per 2024 l'Italia terzo contributore europeo

Valente sottolinea che si tratta di "un aspetto di assoluto rilievo" in quanto "senza un adeguato capitale umano con un adeguato livello di formazione, alcune cose diventano difficili". "Ci sono dei settori che sono attualmente in sofferenza,  - spiega il presidente dell'Asi - quindi abbiamo lanciato questa azione, che non sta iniziando oggi ma è già iniziata da anni. Soprattutto nelle ultime settimane ci sono state delle giornate organizzate in proposito, anche dal ministero dell'Università e della Ricerca. A livello di formazione organizzeremo giornate specifiche, realizzeremo un kit destinato agli studenti delle scuole nel quale con un linguaggio appropriato spieghiamo come si fa ricerca scientifica nello spazio. È un work in progress ma su alcuni settori ci sono già delle carenze".

Leggi anche: Spazio, Villadei: esperimento ISOC consolida ruolo taliano per sviluppare attività orbitali

Tra i settori più in crisi ci sono la cybersecurity "non solo a livello italiano ma anche internazionale. Servono molte più figure di quelle che abbiamo a disposizione".






in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.