Il prezzo del gas crolla sotto i 100 euro: che cosa succederà alle bollette - Affaritaliani.it

Economia

Il prezzo del gas crolla sotto i 100 euro: che cosa succederà alle bollette

Il gas sotto i 100 euro regge le Borse Ue. Si vedono gli effetti dell’intesa sul tetto al prezzo del gas raggiunta dai ministri dell’Energia dell’Ue

Borse, il gas sotto i 100 euro salva i listini europei 

Il gas sul mercato di Amsterdam scende sotto quota 100 euro: un dato record (al ribasso) che non si vedeva da giugno scorso. In tale scenario, le Borse europee chiudono in forte rialzo, con un rimbalzo dopo il lieve miglioramento di metà seduta, grazie alla fiducia dei consumatori tedeschi per il terzo mese consecutivo, rafforzzando i guadagni in finale di seduta sulla scia di Wall Street. A Londra l'indice Ftse 100 chiude dell'1,78% a 7.501,65 punti, a Francoforte il Dax chiude in rialzo dell'1,56% a 14.101,85 punti e a Parigi il Cac40 del 2,01% a 6.580,24 punti. Chiusura positiva anche per Piazza Affari che guadagna l'1,66% e torna sopra quota 24.000 punti a 24.111. Sul listino principale brilla Eni +3,55%, Saipem +3,48%, Moncler +2,77%, Inwit +2,62% mentre non ci sono azioni in rosso. Chiusura in calo per lo spread a 212 punti base rispetto ai 217 dell'apertura. Il tasso del decennale si attesta al 4,42%.

Gas, il prezzo al Ttf scende sotto i 100 euro: gli effetti sulle bollette

Mai così basso da giugno. Il prezzo del gas sul mercato di Amsterdam scende sotto quota 100 euro e ritocca i minimi dallo giugno dopo l’accordo europeo sul price cap

Mercoledì 21 dicembre intorno alle 9 e 30 il prezzo del gas ha toccato quota 97,50 euro a megawattora in flessione dell’8% rispetto alla chiusura del giorno precedente. 

Si vedono gli effetti dell’intesa sul tetto al prezzo raggiunta lunedì 19 dicembre a maggioranza qualificata dai dei ministri europei dell’Energia che fissa il limite a 180 euro a megawattora a partire dal 15 febbraio 2023 ed è arrivato ai trader il segnale politico dell’accordo raggiunto dai ministri dell’Energia dell’Ue.

Crolla il prezzo del gas, cosa succederà alle bollette

Per quanto aiuterà a mitigare gli scambi, il price cap dinamico non basterà a far scendere le bollette. Infatti, il tetto al prezzo del gas scatterà quando al Ttf di Amsterdam le quotazioni mensili andranno oltre la soglia di 180 euro a megawattora per tre giorni, con una differenza di almeno 35 euro oltre il prezzo medio del gas naturale liquefatto in un “paniere” di mercati internazionali.

Insomma, i consumatori (aziende e famiglie) difficilmente vedranno subito in bolletta l’impatto del tetto. Tanto più che dopo un autunno relativamente mite, ora si entra nell’inverno con temperature più rigide e dunque ci sarà un aumento della domanda di gas. Tuttavia il cap è stato pensato per evitare che si creino di nuovo situazioni come quelle della scorsa estate con il metano schizzato a oltre 300 euro a megawattora mentre i Paesi Ue stavano riempiendo gli stoccaggi.

La misura adottata (con le numerose salvaguardie e tutele per non mettere a rischio gli approvvigionamenti dell’Ue), così come il via libera all’aggregazione della domanda di gas e al meccanismo di acquisti in comune attraverso la piattaforma dell’Ue vanno visti in prospettiva, per affrontare attrezzati il prossimo inverno.