A- A+
Economia
Immobiliare ancora a picco: la Bce affossa il mattone con i tassi alle stelle
Ipa

Immobiliare ancora a picco: la Bce affossa il mattone con i tassi alle stelle

Il restrittivo controllo monetario della Bce continua a danneggiare il settore immobiliare. Secondo l'Osservatorio sul mercato immobiliare di Nomisma, diffuso ieri e riportato da Il Giornale, si notano segnali di ulteriore indebolimento. L'aumento graduale dei tassi d'interesse, insieme alla maggiore selettività delle banche, ha bruscamente interrotto il trend di crescita, anche per le fasce più vulnerabili. Nel 2023, le compravendite sono diminuite del 9,7%, principalmente a causa della riduzione del 26% delle richieste di mutuo, mentre altre forme di finanziamento sono cresciute del 4,8%. Questo significa che uno su quattro degli acquisti finanziati con mutuo non è stato effettuato. Lo scrive Libero.

LEGGI ANCHE: Immobiliare, rallentano i prezzi delle case e crollano le compravendite

La costante rigidità dei prezzi immobiliari in Italia durante le fasi di recessione contribuisce ad allontanare domanda e offerta, rallentando ulteriormente le transazioni. È probabile che il calo delle compravendite continui nei prossimi mesi, almeno finché la Bce non ridurrà significativamente il tasso di riferimento. Anche con le prime riduzioni dei tassi annunciati da Lagarde a partire da giugno, non ci si aspetta un ritorno della domanda ai livelli del 2022. Nomisma sottolinea che sarà necessaria una fase di normalizzazione per favorire il ripristino di condizioni più favorevoli alla domanda.






in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.