A- A+
Economia
Industria, corre ancora il fatturato a luglio: +0,9%.Boom del comparto energia

Vola il fatturato dell'industria a luglio 2021 che, al netto dei fattori stagionali, cresce dello 0,9% in termini congiunturali e segna un massimo storico dall'inizio della serie a gennaio 2000, oltre i livelli pre-Covid. Lo stima l'Istat spiegando che prosegue a luglio la dinamica congiunturale positiva del fatturato dell'industria. Anche su base trimestrale la crescita risulta vivace, più marcata per la componente estera. Corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 22 contro i 23 di luglio 2020), il fatturato totale cresce in termini tendenziali del 19,1% (+19% sul mercato interno e +19,2% su quello estero). In termini tendenziali, l'indice corretto per gli effetti di calendario mostra aumenti diffusi in tutti i settori.

L'incremento su base mensile è determinato dall'andamento positivo sul mercato interno (+1,7%) mentre si rileva un moderato calo su quello estero (-0,8%). Nella media del trimestre maggioluglio l'indice complessivo è cresciuto del 4,4% rispetto ai tre mesi precedenti (+3,6% sul mercato interno e +5,8% su quello estero). Con riferimento ai raggruppamenti principali di industrie, a luglio gli indici destagionalizzati del fatturato segnano un aumento congiunturale per i beni strumentali (+4,8%) e per l'energia (+3,6%), mentre registrano una riduzione per i beni intermedi (-1,2%) e i beni di consumo (-0,9%).

Per quanto riguarda gli indici corretti per gli effetti di calendario riferiti ai raggruppamenti principali di industrie, si registrano marcati incrementi tendenziali per tutti i settori: +31,8% l'energia, +26,9% i beni intermedi, +16,8% i beni strumentali e +9,9% i beni di consumo. Con riferimento al comparto manufatturiero, si evidenziano aumenti tendenziali per tutti i settori di attività economica. I dati Istat sulla crescita del fatturato dell'industria a luglio sono "ottimi e abbondanti", afferma Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori.

"Prosegue l'andamento positivo del fatturato, con un rialzo promettente per quanto riguarda quello interno, con un +1,7% congiunturale" e "secondo il nostro studio, se si confronta il fatturato di oggi con quello del febbraio 2020, ultimo mese pre-lockdown, è superiore del 9,5%, mentre rispetto a gennaio 2020, ultimo mese pre-pandemia, e' maggiore del7,4%. Meglio di cosi' non si poteva sperare. Non solo, ma anche andando indietro di due anni, rispetto a luglio 2019, ora il livello, nei dati corretti per gli effetti di calendario, è piu' alto del 9,4%, +8,8% su luglio 2018. Insomma, ovunque si guardi, la dinamica e' davvero notevole", conclude Dona.

Commenti
    Tags:
    industriafatturato industria italianaistatfatturato industria italia luglio 2021




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.