A- A+
Economia
Industria,il 3° trimestre inizia con il meno. Caporetto dal 2007: perso il 19%

L’Italia comincia il terzo trimestre nel peggiore dei modi: brusca frenata della produzione industriale a luglio. L'Istat stima infatti che a luglio che l'indice destagionalizzato della produzione industriale sia diminuito dello 0,7% rispetto a giugno. "Nella media del trimestre maggio-luglio il livello destagionalizzato della produzione registra una flessione dello 0,3% rispetto ai tre mesi precedenti", afferma l'Istat.

"A luglio - si legge nella nota - si rileva, per il secondo mese consecutivo, una flessione congiunturale della produzione industriale. Ad eccezione dell'energia, tutti i principali settori di attività mostrano riduzioni, con un calo particolarmente marcato per i beni strumentali". Trend che fiacca le speranze di un segno più per il terzo trimestre dell’anno dopo la crescita zero del periodo da aprile a giugno.



Secondo Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori, che ha commentato i dati Istat, si tratta di ”una Caporetto per l'industria italiana. Non ci sono più dubbi. L'Italia è attualmente in recessione. Iniziamo il terzo trimestre nel peggiore dei modi e per il quinto mese consecutivo si registra un andamento tendenziale negativo. Peggio di così non si puo’!".

"Se a questo aggiungiamo - aggiunge Dona - che se si confrontano i dati di oggi con quelli precrisi del luglio 2007, la produzione è ancora inferiore del 19%, ossia quasi un quinto, il quadro è ancor piu' desolante. I beni di consumo durevoli, nonostante oggi, su base annua, abbiano registrato un ottimo +6%, hanno ancora un gap rispetto a 12 anni fa del 30,9%, quasi un terzo. Va molto meglio per i beni di consumo non durevoli, dove la distanza è di appena l’1,4% conclude Dona.

Commenti
    Tags:
    industriaproduzione industrialepil terzo trimestre italia




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.