A- A+
Economia
Innovazione: Eni main partner SingularityU Italy Summit

Eni e' main partner della prima edizione di SingularityU Italy Summit che si terra' oggi e domani presso il Centro Congressi Stella Polare di Rho - Fiera (Milano). Fondata nel 2008 a Mountain View, nel cuore del centro di ricerca Nasa e della Silicon Valley californiana, Singularity University e' una comunita' globale di formazione e innovazione che riunisce e mette in relazione tra loro influencer e innovatori provenienti da ogni parte del mondo e utilizza le tecnologie esponenziali per consentire a singoli individui e organizzazioni complesse di apprendere, fare rete e innovare utilizzando soluzioni acceleranti e tecnologie semplificanti.

Per Eni, sempre impegnata nella lotta al cambiamento climatico attraverso l'innovazione tecnologica, SingularityU offre l'opportunita' di uno sguardo di insieme sulla trasformazione industriale in corso e sulla materialita' delle tecnologie che possono incidere sul business come, ad esempio, robotica, intelligenza artificiale, energia, Internet of Things, nanotecnologie, Big Data e genetica. Il settore dell'energia potra' essere radicalmente cambiato dalle diverse forme di clean energy e storage, dalle misure di efficienza legate ai Big Data, dai nuovi materiali, dalla robotica, dai processi innovativi e da differenti forme di consumo.

Eni e' presente a SingularityU con Exponential Energy, in un'area espositiva di 60 mq dove e' possibile approfondire il modello energetico di Eni, grazie a tre modelli esperienziali in scala delle tecnologie Eni e al Data Lab interattivo. Il primo modello e' dedicato alla tecnologia Waste to Fuel (W2F) che trasforma la frazione umida dei rifiuti solidi urbani in biocarburante; il secondo modello e' il Building Integrated Photo - Voltaics (Bipv), progetto sperimentale di edificio autosufficiente dal punto di vista energetico con concentratori solari luminescenti (Lsc, Luminescent Solar Concentrators) e con pannelli fotovoltaici flessibili (Opv, Organic Photo-Voltaics), nuova frontiera del fotovoltaico avanzato Eni. Il terzo modello riguarda il progetto Extir® Galileo, caratterizzato da un edificio con lastre isolanti ricavate da polimeri stirenici prodotti da Versalis, materiali plastici estremamente versatili e di elevata leggerezza, buone caratteristiche meccaniche, alto potere isolante e facile riciclabilita'.
   Nello spazio Exponential Energy e' presente anche l'Eni Data Lab che, a partire dalle tre tecnologie Eni esposte, offre ai visitatori - attraverso un'esperienza basata sui dati - le proiezioni degli ipotetici scenari di applicazione in modalita' scalare. Il visitatore puo' approfondire la conoscenza delle tecnologie e i vantaggi del loro futuro utilizzo. L'area dedicata al Social Listening, infine, segue l'andamento delle conversazioni online in relazione alle tecnologie Eni presentate.

Tags:
enisingularityu italy summit





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.